L’inizio del c.d. Sunrise Period è stato posticipato di due mesi, dal 1° gennaio 2023 al 1° marzo 2023, con conseguente slittamento al 1° giugno 2023 dell’entrata in vigore del Tribunale Unificato dei Brevetti (TUB).

Il testo del comunicato ufficiale del 5 dicembre 2022 può essere consultato al seguente link.

COS’E’ IL “SUNRISE PERIOD”?

Il “Sunrise period” è il periodo di 3 mesi che precede l’entrata in vigore del TUB.

Durante tale periodo sarà possibile depositare azioni di “opt-out”  per escludere i brevetti europei esistenti dalla giurisdizione del TUB, affidandosi invece ai singoli tribunali nazionali per i procedimenti legali. La scelta di “opt-out” può naturalmente essere depositata anche in un secondo momento, ma non sarà possibile farlo se nel mentre è stata avviata un’azione specifica dinanzi al TUB per il brevetto in questione.

Il “Sunrise period” offre pertanto un’importante opportunità per manifestare la tua eventuale scelta di opt-out prima che terzi possano intentare azioni dinanzi al TUB.

APPROFONDIMENTI SUL BREVETTO UNITARIO E SUL TRIBUNALE UNIFICATO DEI BREVETTI

Questi ulteriori due mesi di tempo devono essere sfruttati al meglio per prepararsi al nuovo sistema di brevettazione europeo con effetto unitario.

Per maggiori informazioni sul Brevetto Unitario e sul Tribunale Unificato dei Brevetti consulta il seguente articolo che intende rispondere alle domande più comuni sul nuovo sistema brevettuale europeo e può aiutarti a capire se per la tua azienda sia strategicamente più conveniente scegliere la strada del Brevetto Unitario e del Tribunale Unificato dei Brevetti.