Metroconsult assiste la tua azienda nell’individuare la migliore forma di protezione per tutelare e valorizzare il risultato della creatività, sia esso un’invenzione oppure un nuovo brand od un modello di design.

Metroconsult svolge la sua attività di consulenza analizzando con cura ed attenzione i progetti realizzati, affiancandosi fin da subito ai clienti ed offrendo loro un qualificato sostegno in tutte le fasi del processo di protezione; dall’analisi di tutto ciò che è noto (ricerche di prior art), all’elaborazione di idonee strategie di tutela, al deposito della domanda di registrazione con relativa concessione del diritto di privativa in Italia e all’Estero, fino all’individuazione e alla repressione di eventuali azioni di contraffazioni.

I nostri servizi

Mettiamo a disposizione dei nostri clienti un ricco portafoglio di servizi di ricerca che consente di ottenere un titolo di Proprietà Intellettuale sicuro e affidabile.

Oltre alle ricerche preventive di anteriorità, che attraverso l’utilizzo di banche dati specializzate nella raccolta di informazioni sullo stato dell’arte consentono di valutare il livello inventivo e creativo di brevetti, marchi, design e altri titoli di Proprietà Intellettuale, effettuiamo ricerche su argomenti di specifico interesse per i nostri clienti, mirate a particolari settori tecnologici oppure sull’attività innovativa e brevettuale di aziende concorrenti.

Ci affianchiamo ai clienti offrendo loro un qualificato sostegno in tutte le fasi del processo di protezione; partendo dall’analisi di tutto ciò che è noto (ricerche di anteriorità), proseguendo con l’elaborazione di idonee strategie per una migliore tutela e la conseguente redazione del testo di privativa industriale. Si passa poi al deposito della domanda di registrazione e all’iter per ottenere la relativa concessione a livello nazionale e internazionale. Ci occupiamo quindi del mantenimento e del rinnovo del titolo e assistiamo i clienti anche nei casi in cui si renda necessaria l’individuazione e la repressione di eventuali azioni di contraffazione

Negli anni abbiamo maturato un’estesa esperienza nell’assistere i nostri clienti ad individuare e reprimere atti in contraffazione e violazione dei loro diritti di Proprietà Intellettuale.

Su loro indicazione, forniamo ai clienti supporto nell’attività di sorveglianza sul mercato nazionale ed estero allo scopo di scoprire possibili violazioni.

Forti di una notevole esperienza nel definire strategie anti-contraffazione, sia di fronte a tribunali italiani che esteri, diamo supporto quando si rendono necessari provvedimenti d’urgenza rapidi ed efficaci, facendo uso anche in collaborazione con Uffici Doganali, Polizia, Guardia di Finanza ed altre autorità coinvolte, di procedimenti doganali, civili e penali per impedire l’immissione in commercio all’interno dell’Unione Europea di prodotti contraffatti.

In aggiunta, insieme a società specializzate, effettuiamo test di verifica (infringement test) volti a identificare e certificare la violazione di diritti di Proprietà Intellettuale, con particolare attenzione ai brevetti.

Assistiamo i nostri clienti nelle controversie giudiziali e stragiudiziali per la difesa dei diritti di proprietà intellettuale, sia a livello nazionale che internazionale, anche attraverso una consolidata rete di corrispondenti esteri presenti in tutti i Paesi del mondo e con i quali abbiamo nel tempo stabilito un longeva collaborazione.

In particolare, ci occupiamo per conto dei nostri clienti di procedure di enforcement contro terzi, azioni contro la contraffazione e la concorrenza sleale, richiesta di provvedimenti d’urgenza, nonché procedure di sequestri in Dogana.

Seguiamo inoltre della redazione, negoziazione e revisione di contratti di cessione, acquisizione e licenza di titoli di proprietà intellettuale, nonché in collaborazione con società specializzate della loro valorizzazione economica.

Da semplice strumento di protezione delle idee, la proprietà intellettuale si è trasformata in un’importante opportunità per favorire la crescita ed il finanziamento delle imprese.

Per questo motivo, offriamo ai nostri clienti un supporto nella valutazione economico-finanziaria dei loro titoli di proprietà intellettuale; tale consulenza è volta a definire le opportune strategie che, basate sul valore di marchi, design o brevetti, permettano di dare all’azienda un valore aggiunto sia ai fini della valutazione del suo pratimonio, sia per garantire finanziamenti alla stessa.

Aiutiamo i nostri clienti a sfruttare il Patent Box,  agevolazione fiscale italiana sul reddito derivante da proprietà Intellettuale protetta o segreta, che si sostanzia in una detassazione di una parte del reddito attribuibile allo sfruttamento, diretto od indiretto, del bene intangibile quali Brevetti industriali, siano essi concessi o in corso di concessione, software protetto da copyright, disegni e modelli giuridicamente tutelabili, informazioni aziendali proteggibili come informazioni segrete giuridicamente tutelabili (c.d. know how).

Consigliamo i nostri clienti a utilizzare al meglio i finanziamenti per la tutela e la valorizzazione del loro patrimonio immateriale. Attraverso periodici alert, segnaliamo i bandi attinenti la sfera dell’innovazione e della proprietà intellettuale e su richiesta forniamo servizi di consulenza specifici.

Supportiamo il cliente nelle sue attività volte a valorizzare economicamente i propri titoli di proprietà intellettuale attraverso lo strumento del trasferimento tecnologico e delle licenze. Ci occupiamo inoltre della redazione di contratti di licenza, cessione e acquisizione aventi ad oggetto i brevetti, marchi, design e altri titoli di PI.

Con una forte esperienza quali relatori in convegni e seminari, nonché docenti di corsi in materia di proprietà intellettuale, organizziamo per i nostri clienti sessioni formative sulla tutela e la valorizzazione di marchi, brevetti e altri titoli di PI, i cui argomenti sono individuati in base alle specifiche esigenze delle singole imprese. Oltre ad insegnare i rudimenti della proprietà intellettuale, l’obiettivo di tali corsi è formare le aziende ad una corretta gestione del proprio patrimonio immateriale, contenendo rischi e costi e massimizzando i benefici.

Metroconsult è attiva all’interno delle associazioni industriali e di categoria, contribuendo a sviluppare una maggiore consapevolezza sulle tematiche di protezione e valorizzazione dell’innovazione attraverso diritti di proprietà intellettuale quali brevetti, marchi, disegni, e nomi a dominio, secondo le norme italiane, comunitarie o internazionali.

Aree di competenza

BREVETTI E MODELLI DI UTILITÀ

Assistiamo i nostri clienti a tutelare le loro invenzioni mediante lo strumento dei brevetti per invenzione e dei brevetti per modello di utilità. Ci affianchiamo al cliente a partire dalle preventive ricerche di anteriorità, sino alla redazione, alle pratiche di deposito e prosecuzione, e al mantenimento del brevetto a livello nazionale e internazionale.

I principali servizi offerti da Metroconsult per la tutela dei brevetti per invenzione e dei brevetti per modello di utilità sono:

  • Pareri sulla proteggibilità di una determinata invenzione
  • Ricerche sullo stato dell’arte (ricerche di anteriorità)
  • Redazione e deposito di domande di brevetto o modello di utilità, e loro prosecuzioni amministrativa
  • Estensione di un brevetto all’estero
    • Brevetti nazionali esteri
    • Brevetti europei (e futuro brevetto unitario)
    • Brevetti internazionali: PCT, Chapter I e II
  • Entrata nelle fasi nazionali di domande di brevetto europeo, internazionale (PCT) e convalide nazionali di brevetti europei concessi
  • Pagamenti di tasse di mantenimento
  • Protezione del software, quando possibile, attraverso lo strumento dei brevetti
  • Consulenza ed assistenza nelle procedure di esame, opposizione e appello
  • Ricerca sullo stato dell’arte e redazione di pareri in merito alla validità e/o alla contraffazione di un brevetto o modello di utilità
  • Supporto ai clienti per attività di vigilanza svolta dalle autorità doganali per impedire l’immissione in commercio all’interno dell’Unione Europea di prodotti che costituiscono una violazione di brevetto o modello di utilità
  • Redazione di contratti di licenza, cessione e acquisizione aventi ad oggetto i brevetti
  • Assistenza al trasferimento e alla registrazione della titolarità di brevetti in Italia ed all’estero
  • Traduzioni di carattere tecnico e giuridico da/in inglese, francese, tedesco, italiano, spagnolo, cinese e giapponese
  • Due diligence e valutazione economica di brevetti
  • Organizzazione di sessioni di training e seminari interni per i clienti in materia di brevetti

MARCHI

L’identità di un’azienda o di un suo prodotto merita un’attenta e adeguata protezione. A partire dalle preventive ricerche di anteriorità per la scelta del marchio sino al deposito del titolo a livello nazionale e internazionale, forniamo ai nostri clienti servizi di consulenza per aiutarli a tutelare la loro identità sul mercato.

I principali servizi offerti da Metroconsult per la tutela dei marchi sono:

  • Consulenza in relazione all’adozione di un determinato marchio
  • Ricerche di anteriorità
  • Redazione e deposito di domande per marchi nazionali, EU ed internazionali
  • Prosecuzione di domande di marchi nazionali, EU ed internazionali
  • Consulenza ed assistenza nelle procedure di esame, opposizione e appello
  • Mantenimento e rinnovo di marchi registrati
  • Redazione di pareri in merito alla validità e/o alla contraffazione di un marchio
  • Servizi di sorveglianza dei marchi per identificare possibili azioni di contraffazione o concorrenza sleale
  • Attività di vigilanza in collaborazione con le autorità doganali al fine di impedire l’immissione in commercio all’interno dell’Unione Europea di prodotti che costituiscono contraffazione di un marchio
  • Trasferimento di titolarità di marchi in Italia ed all’estero
  • Redazione di contratti di licenza, cessione e acquisizione aventi ad oggetto i marchi
  • Due diligence e valutazione economica dei marchi
  • Organizzazione di sessioni di training e seminari interni per i clienti in materia di marchi

DESIGN

Il design ha l’obiettivo di tutelare la forma estetica di un prodotto. A partire dalle ricerche di anteriorità, alla scelta tra design registrato e non, sino al deposito del titolo a livello nazionale e internazionale, assistiamo i nostri clienti nel tutelare la creatività di un’azienda e dei suoi prodotto attraverso lo strumento del design.

I principali servizi offerti da Metroconsult per la tutela del design sono:

  • Consulenza sulla strategia di protezione di un design
  • Ricerche di anteriorità
  • Redazione e deposito di domande per disegn nazionali, comunitari ed internazionali
  • Prosecuzione di domande di disegn nazionali, comunitari ed internazionali
  • Redazione di pareri in merito alla validità e alla contraffazione di un design
  • Servizi di sorveglianza per identificare possibili azioni di contraffazione o concorrenza sleale
  • Attività di vigilanza in collaborazione con le autorità doganali al fine di impedire l’immissione in commercio all’interno dell’Unione Europea di prodotti che costituiscono contraffazione di un design
  • Redazione contratti di licenza, acquisizione e cessione aventi ad oggetto il disegn

NOMI A DOMINIO

Insieme al marchio, il nome a dominio è un elemento distintivo della tua azienda e ne identifica in maniera univoca il sito Internet. Attraverso il nome a dominio la tua azienda può raggiungere potenziali clienti in qualsiasi parte del pianeta.

I principali servizi offerti da Metroconsult per la tutela dei nomi a dominio sono:

  • Ricerca di disponibilità di nomi a dominio
  • Registrazione di nomi a dominio
  • Mantenimento e rinnovo di nomi a dominio
  • Negoziazione, acquisto e trasferimento di nomi a dominio
  • Servizi di sorveglianza per nomi a dominio
  • Procedure di riassegnazione e assistenza in contenziosi aventi ad oggetto nomi a dominio

DIRITTO D’AUTORE

Assistiamo i nostri clienti nella tutela attraverso il diritto d’autore delle opere dell’ingegno, letterarie, musicali, artistiche, pubblicate ed inedite, nonché delle opere di design.

I principali servizi offerti da Metroconsult per la tutela del diritto d’autore sono:

  • Consulenza per la protezione di un’opera avente carattere creativo attraverso il diritto d’autore
  • Deposito di opere inedite presso la Società Italiana degli Autori e Editori (SIAE)
  • Protezione dei format televisivi
  • Tutela del software attraverso il diritto d’autore
  • Tutela del design attraverso il diritto d’autore
  • Attività di vigilanza in collaborazione con le autorità doganali al fine di impedire l’immissione in commercio all’interno dell’Unione Europea di prodotti che costituiscono contraffazione o violazione del diritto d’autore
  • Organizzazione di sessioni di training e seminari interni per i clienti in materia di diritto d’autore

SOFTWARE

Negli anni abbiamo maturato una consolidata esperienza nella tutela del software (programma per elaboratore) che può avvenire attraverso lo strumento del copyright (diritto d’autore) e, sotto determinate condizioni, del brevetto.

I principali servizi offerti da Metroconsult per la tutela del software sono i seguenti:

  • Consulenza per la protezione del software
  • Deposito presso il Registro Pubblico – Speciale di programmi per elaboratore
  • Redazione e deposito di domande di brevetti nazionali, europee e internazionali (PCT)
  • Attività di vigilanza in collaborazione con le autorità doganali al fine di impedire l’immissione in commercio all’interno dell’Unione Europea di prodotti che costituiscono contraffazione o violazione del software