L’Europa, e l’Italia in particolare, sono da sempre patria di celebri stilisti e case di moda.

Con un fatturato europeo stimato di oltre 180 miliardi di euro ed un tasso di contraffazione pari al 10%, il settore della moda è uno tra i più competitivi, costantemente soggetto a rischi quali la contraffazione e la concorrenza sleale.

In questo contesto, lo sviluppo di un’efficace strategia di tutela e il costante monitoraggio del mercato sono attività fondamentali per proteggere le aziende.

Con sedi a Torino e Milano, città che hanno visto la nascita e lo sviluppo dell’industria italiana della moda, ed una vasta esperienza nel Made in Italy, Metroconsult collabora da anni con grandi e piccole aziende operanti nel settore della moda, aiutandole a tutelare e valorizzare il loro ricco patrimonio immateriale attraverso i titoli di proprietà industriale e intellettuale.

I marchi sono sicuramente tra i diritti di proprietà industriale più rilevanti del settore moda. La loro importanza è cresciuta ben oltre la semplice differenziazione rispetto ai prodotti e ai servizi della concorrenza. Attraverso un marchio si tutela l’immagine, la reputazione e tutte le componenti psicologiche che il marchio trasmette e che spingono il consumatore a favorire un prodotto invece di un altro.

Ma il marchio non è l’unico strumento a disposizione. Altrettanto importante nel settore della moda sono infatti i design, utilizzati per proteggere l’aspetto estetico di un prodotto, ma anche i brevetti per invenzione ed i modelli di utilità.

Negli ultimi anni l’industria della moda è stata infatti caratterizzata da una crescente componente tecnologica; tessuti intelligenti, resistenti agli agenti atmosferici o che consentono la regolazione termica, oltre a rappresentare caratteristiche creative che possono diventare popolari tra i consumatori, se debitamente tutelate da brevetti, possono diventare un fattore di differenziazione nella negoziazione con partner commerciali ed investitori.

Per informazioni su quale strategia adottare per tutelare e valorizzare in maniera opportuna i tuoi prodotti e la tua azienda nel competitivo settore della moda, rivolgiti al nostro ufficio brevetti e marchi. Obiettivo di Metroconsult è sviluppare programmi di tutela mirati e ritagliati sulle specifiche esigenze delle aziende, costruendo una politica di valore in cui il deposito di un brevetto o la registrazione di un marchio non sia considerata una spesa accessoria, ma un investimento sul futuro per assicurare la crescita e lo sviluppo aziendale.

Per maggiori informazioni: info@metroconsult.it

 

PER APPROFONDIMENTI

IP in Fashion (Milan, 22 Novembre 2016)