Nel 2010, LES Italia sotto la presidenza dell’Ing. Roberto Dini, Consulente in Proprietà Industriale e Fondatore di Metroconsult, ha pubblicato un volumetto divulgativo intitolato “Proprietà Intellettuale – Uno strumento per la crescita economica nel terzo Millennio“, destinato a giovani, studenti e tecnici progettisti con poca conoscenza della proprietà intellettuale.
Consulta l’opera – Proprietà Intellettuale – Uno strumento per la crescita economica nel terzo Millennio (pdf)
Recentemente in collaborazione con Netval, LES Italia ha lanciato una nuova pubblicazione intitolata “Proprietà Intellettuale: nuove prospettive per una crescita sostenibile“. Questa opera mira a stimolare l’interesse verso la proprietà intellettuale tra i giovani laureati e fornire uno strumento pratico e approfondito a giuristi d’impresa, designer, titolari di marchi, Technology Transfer Officer, Young Spinner e start-up innovative.
Consulta l’opera – Proprietà Intellettuale: nuove prospettive per una crescita sostenibile (pdf)
Metroconsult è stata lieta di contribuire nuovamente a questa pubblicazione attraverso due contributi redatti dall’Ing. Roberto Dini e dall’Ing. Matteo Baroni.
Licenze di Brevetti Essenziali (SEP) e il principio FRAND: prospettive per un mondo interconnesso e standardizzato
“Licenze di Brevetti Essenziali (SEP) e il principio FRAND: prospettive per un mondo interconnesso e standardizzato” redatto dall’Ing. Roberto Dini e dal Prof. Mario Franzosi, esplora la complessità dei brevetti essenziali per standard tecnologici (Standard Essential Patent – SEP) e i termini FRAND (Frand, Reasonable and Not Discriminatiry) per la concessione di licenze. All’interno dell’articolo sono analizzate sentenze quali Huawei vs. ZTE e Sisvel vs. Haier che hanno contribuito ad equilibrare gli obblighi tra licenzianti e licenziatari, le modalità di determinazione delle royalty FRAND, nonchè i vantaggi che i patent pool offrono nella gestione delle licenze multiple.
Leggi l’articolo – Licenze di Brevetti Essenziali (SEP) e il principio FRAND: prospettive per un mondo interconnesso e standardizzato, Roberto Dini e Mario Franzosi
Le nuove frontiere della conoscenza nelle tecnologie emergenti: 5G, IoT, Big data & IA
Le tecnologie digitali hanno avuto uno sviluppo enorme negli ultimi decenni, accelerato da 5G, Internet of Things (IoT), Big Data e Intelligenza Artificiale (IA). Queste innovazioni influenzano profondamente la nostra vita privata e lavorativa, ma pongono anche nuove sfide in termini di proprietà intellettuale e industriale, richiedendo spesso nuove regole o adattamenti delle esistenti. L’articolo “Le nuove frontiere della conoscenza nelle tecnologie emergenti: 5G, IoT, Big data & IA”, redatto dall’Ing. Matteo Baroni, l’Avv. Gianluca De Cristofaro, l’Ing. Corrado Druetta e l’Avv. Marco Losito, esamina diverse tendenze tecnologiche attuali e il loro impatto sulla gestione e tutela dell’innovazione e della conoscenza.
Leggi l’articolo – Le nuove frontiere della conoscenza nelle tecnologie emergenti: 5G, IoT, Big data & IA, Matteo Baroni, Gianluca De Cristofaro, Corrado Druetta e Marco Losito