Descrizione Progetto

Roberto Dini

Fondatore di Metroconsult
Mandatario italiano ed europeo brevetti
Mandatario marchi in Italia e nell’Unione Europea
Mandatario italiano e comunitario design

Con oltre 40 anni di esperienza, Roberto Dini è uno dei più noti e apprezzati esperti nel settore della Proprietà Intellettuale. Ha iniziato la sua carriera come responsabile dell’Ufficio Marchi e Brevetti della Indesit.

Nel 1982 ha fondato Sisvel, gruppo leader a livello mondiale nella gestione della Proprietà Intellettuale e nella valorizzazione economica dei diritti derivanti dai brevetti.

Nel 1987 ha fondato Metroconsult, nel quale trasferisce l’esperienza acquisita nel mondo industriale per fornire alla sua clientela un servizio “su misura”, basato sulle specifiche esigenze di ogni singolo cliente.

Fulvio Felice Faraci

Formazione ed esperienze

Relatore in diversi convegni e autore di vari articoli in materia di proprietà intellettuale, Roberto è membro di numerose associazioni di settore quali AIPPI (Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Intellettuale), AIDB (Associazione Italiana Documentalisti Brevettuali) e LES (Licensing Executives Society) di cui è stato presidente del chapter italiano (2011-2016) e chairman del LES Patent and Technology Licensing Committee (2011-2012).

Roberto si è laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Torino. Parla fluentemente inglese, francese e ha una conoscenza di base di tedesco.

Nel corso della sua esperienza con società industriali, è stato indicato come inventore di oltre 30 brevetti.

Dini-BM

Ing. Roberto Dini (270 BM)
Laurea in Ingegneria Elettronica

Consulente in Proprietà Industriale (sezione marchi e brevetti)