Genova, 14 e 15 Novembre 2024

Consulta il programma (pdf)

Giancarlo Reposio e Raffaella Previtera sono lieti di partecipare alla 9° edizione del corso “Licensing: uno strumento di business per le imprese“, organizzato da LES Italia con il patrocinio della Camera di Commercio di Genova e dell’Istituto Italiano di Tecnologia. L’evento si terrà in data 14 e 15 novembre 2024 presso il Palazzo della Borsa di Genova.

Il corso ha l’obiettivo di fornire gli strumenti essenziali per operare scelte strategiche, negoziare contratti e gestire al meglio i rapporti di licenza.
Durante il corso verranno trattati in modo approfondito i problemi principali che la gestione di un rapporto di licenza pone, attraverso l’analisi di contratti tipo e delle clausole relative agli aspetti più delicati e insidiosi del rapporto. Distinti approfondimenti saranno riservati alle licenze di marchio, design, brevetto e/o know-how, nonché ai profili fiscali, internazionali e alla tutela legale che si può attivare in caso di contenzioso.

L’Ing. Giancarlo Reposio, mandatario brevetti presso Metroconsult, affronterà il tema “Tendenze e prospettive della mediazione nell’IP con particolare riferimento ai brevetti europei“, mentre l’Avv. Raffaella Previtera, mandatario marchi di Metroconsult, affiancherà Fabio Giglio ed Alessia Tranfo, Manager di Costa Crociere, mentre esporranno in una case history l’esperienza di Costa Crociera nella valorizzazione del marchio in un contesto globale.

Il corso ha la durata di due giorni e si rivolge a:

  • Professionisti che si occupano di proprietà intellettuale, sia giuristi sia consulenti, anche interni alle imprese;
  • Manager d’impresa interessati a vario titolo alle attività di licensing, o alla gestione di marchi, brevetti, know-how e copyright;
  • Addetti alla gestione della proprietà intellettuale all’interno di Università e centri di ricerca pubblici e privati.

La partecipazione al corso è gratuita, previa iscrizione e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per maggiori informazioni e adesioni: Licensing: uno strumento di business per le imprese – LES Italia