L’EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale) ha recentemente pubblicato la terza edizione del SME Scoreboard: un interessante studio quadro che evidenzia i vantaggi per le PMI di utilizzare i diritti di proprietà intellettuale (DPI) e la correlazione positiva che esiste tra la titolarità di un brevetto, marchio, design o altro DPI e la performance economica d’impresa.

Il principale obiettivo per cui le PMI tutelano il proprio patrimonio immateriale con diritti di proprietà intellettuale è l’intento di evitare che altri copino le loro soluzioni, i loro prodotti o i loro servizi, ma anche la volontà di aumentare il valore e l’immagine aziendale.

Dallo studio emerge infatti che il 93% delle PMI che hanno registrato diritti di proprietà intellettuale hanno tratto beneficio da tale tutela; in particolare, il 60% ha percepito un miglioramento nella reputazione e/o nell’immagine aziendale, 58% una maggiore protezione legale ed il 48% maggiori prospettive di business a lungo termine; il 36% è anche riuscita ad ottenere un guadagno finanziario dalla valorizzazione economica dei propri DPI registrati.

Lo studio predisposto dall’EUIPO è disponibile al LINK.

 

Consulta anche l’articolo “IPR-intensive industries and economic performance in the European Union” report

Come ha evidenziato anche un altro recente studio congiunto dell’EUIPO e dell’EPO dal titolo “IPR-intensive industries and economic performance in the European Union”, la protezione della proprietà intellettuale gioca un ruolo cruciale nel garantire il progresso e la crescita delle PMI, generando ricadute positive su tutta l’economia dell’Unione europea.

I dati raccolti dimostrano infatti che fra il 2017 ed il 2019 le industrie ad alta intensità di DPI hanno generato quasi la metà del PIL dell’UE, impiegando oltre 61 milioni di persone e creando altri 20 milioni di posti di lavoro.

 

Metroconsult è da sempre a fianco delle imprese, siano esse di piccola, media o grande dimensione, per aiutarle a tutelare e valorizzare il loro ricco patrimonio immateriale attraverso i diritti di proprietà intellettuale. Per maggiori informazioni sui servizi da noi offerti per la tutela e valorizzazione degli asset di proprietà intellettuale consulta la nostra pagina “SERVIZI“.