L’edizione 2022 del rapporto “IPR-intensive Industries and Economic Performance in the European Union” pubblicato dall’Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO) e dall’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) mostra che le industrie facenti un uso intensivo dei diritti di proprietà intellettuale quali brevetti, marchi e design, hanno generato nel biennio 2017-2019 oltre il 47% del PIL dell’UE (6,4 trilioni di euro).

Secondo tale studio, le industrie ad alta intensità IP rappresentano l’80,5% delle importazioni e l’80,1% delle esportazioni dell’UE.

Tali settori generano anche il 29,7% dei posti di lavoro dell’UE e pagano solitamente salari significativamente più alti rispetto ad altri settori (41% in più).

Per maggiori informazioni

 

Metroconsult è da sempre a fianco delle imprese IPR-intensive, siano esse di piccola, media o grande dimensione. Per maggiori informazioni sui servizi da noi offerti per la tutela e valorizzazione degli asset di proprietà intellettuale consulta la nostra pagina “SERVIZI“.