E’ aperta la call per Agribusiness Innovation Lab, un percorso di accompagnamento e accelerazioni per startup che operano nei settori agricoltura/agritech, food&wine, sostenibilità, turismo e promozione turistica del territorio. Attraverso un’azione specifica di accompagnamento verticale, l’iniziativa promossa da Reseau Entreprendre Piemonte si rivolge a tutti coloro che hanno un’idea di impresa o che hanno avviato una startup nei settori sopra evidenziati e che abbiano in animo, attraverso la loro azienda, di crescere e creare nuovi posti di lavoro.
Obiettivi
Gli obiettivi dell’iniziativa Agribusiness Innovation Lab sono:
- supportare la nascita e l’accelerazione di startup e nuove idee imprenditoriali;
- costituire un distretto volto a valorizzare le expertise tecnologiche, know-how e eccellenze imprenditoriali del territorio cuneese;
- favorire il matching tra le grandi aziende e le nuove progettualità delle neo-imprese a valorizzazione dell’ecosistema imprenditoriale locale;
- creazione di valore e di nuova occupazione sul territorio.
Gli interessati potranno far pervenire le proprie candidature entro le h.23.59 del 20 gennaio 2023.
Premio Speciale Innovazione
Il programma prevede l’erogazione di premi in denaro e servizi. In particolare, con il Premio Speciale Innovazione, Metroconsult mette a disposizione un premio dal valore di € 3.000,00 che verrà erogato sotto forma di servizi di consulenza per la protezione di marchi, brevetti, design ed altri titoli di proprietà intellettuale, a tutela dell’innovatività e della creatività della proposta imprenditoriale della call Agribusiness considerata più innovativa, creativa ed originale.
Reseau Entreprendre Piemonte
L’iniziativa è promossa da Reseau Entreprendre Piemonte (REP), associazione che dal 2010 opera nel supporto e nell’accompagnamento di neo-imprese piemontesi con lo scopo ai aiutarle a crescere sul territorio, generare valore e contribuire alla nascita di nuovi posti di lavoro.
Coltivare il capitale umano e far crescere, attraverso un percorso formativo abilitante, coloro che hanno un’idea di impresa così che le loro aziende si radichino sul territorio apportandone valore e creando nuove opportunità di lavoro è la mission di REP. Per realizzarla sono coinvolti una settantina di imprenditori senior di successo che prestano la loro opera fornendo a titolo gratuito attività di mentoring e business coaching.