Online, 16 Novembre 2022
Roberto Dini, fondatore di Metroconsult, parteciperà al webinar “Patent pool in the 5G and IoT era” organizzato dal Patent & Technology Licensing (PTL) Commitee di LES International in data 16 novembre alle h. 16.
Nell’era del 5G e dell’IoT, diversi settori convergono e l’interoperabilità tra dispositivi e infrastrutture è fondamentale. La standardizzazione delle tecnologie favorisce tale interoperabilità, ma l’elevato numero di brevetti essenziali coinvolti in nel processo di standardizzazione (Standard Essential Patents – SEPs) rende spesso complessa la successiva attività di licensing.
Per risolvere questa complessità ed evitare conflitti tra gli operatori, l’aggregazione di brevetti è enfatizzata come soluzione da tutte le parti interessate. In particolare, il patent pooling, che offre un “one-stop-shot” agli implementatori di brevetti essenziali allo stesso standard ma di proprietà di parti diverse, è ampiamente riconosciuto come la principale forma di aggregazione ed è stato promosso da diversi test delle autorità antitrust.
Programma
Dopo una breve introduzione sui patent pool, il webinar affronterà i seguenti temi:
- L’importanza dei patent pool per semplificare il complesso scenario di licenze
- I vantaggi economici dei patent pool
- Come determinare i termini FRAND all’interno dei patent pool
- La relazione tra enti di standardizzazione (Standard Setting Organizations – SSOs) e i patent pool
- Il calcolo dei danni
Relatori
I relatori che prenderanno parte al webinar sono:
- Roberto Dini, Metroconsult
- Georg Nolte, Panasonic
- Koen Wuyts, KPN
- Carter Eltzroth, DVB Project
- Andrea Vestita, Syntagma
Iscrizioni
L’evento è gratuito e si terrà in lingua inglese.