In data 9 luglio 2021, la Corte Costituzionale Federale Tedesca ha pubblicato la decisione con la quale rigetta i ricorsi costituzionali avverso la legge tedesca di ratifica dell’Accordo del Tribunale Unificato dei Brevetti (TUB). Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.

Dopo la Brexit e l’impasse tedesca, riprende così il percorso iniziato nel 2012 per l’entrata in vigore del c.d. Unitary Patent Package; un sistema unificato, composto dal Brevetto europeo con effetto unitario (Brevetto unitario) e dal Tribunale Unificato dei Brevetti (TUB), che hanno rispettivamente l’obiettivo di rendere più efficiente e meno costosa la tutela delle opere dell’ingegno nell’UE e favorire l’armonizzazione delle leggi europee per la risoluzione delle controversie in materia di brevetti.

Sebbene la normativa sul brevetto unitario esista da diversi anni, essa non diventerà effettiva fino all’entrata in vigore dell’Accordo sul Tribunale Unificato dei Brevetti.

L’istituendo TUB sarà composto da due ordini di giudizio: un Tribunale di primo grado con 3 sedi centrali e diverse sedi locali ed una Corte d’Appello. Le sue decisioni avranno effetto in tutti paesi (25) dell’UE aderenti all’Accordo (fanno eccezione la Spagna e la Croazia).

Dopo il ritiro del Regno Unito dall’Accordo a seguito della Brexit, non è ancora stato deciso quale città, oltre a Parigi e Monaco di Baviera, ospiterà la terza sede centrale del TUB, inizialmente assegnata a Londra, e per la quale è stata presentata la candidatura di Milano. La Corte d’Appello risiederà invece in Lussemburgo.

In qualità di mandatari accreditati presso l’Ufficio Brevetti Europeo (EPO) i nostri Consulenti in brevetti saranno abilitati al deposito di brevetti unitari. In aggiunta, in attesa che si completi formalmente la ratifica dell’Accordo TUB a cui manca ancora la firma di alcuni paesi membri, diversi Consulenti in brevetti di Metroconsult sono stati anche ritenuti eleggibili dal Preparatory Committee quali Giudici del Tribunale Unificato dei Brevetti.

Per maggiori informazioni: info@metroconsult.it