MESAP, Polo di innovazione Smart Products and Manufacturing della Regione Piemonte, offre ai propri associati un’ampia gamma di servizi di consulenza che spaziano dalla formazione, al marketing, all’internazionalizzazione. Recentemente il Polo ha attivato un insieme di servizi di supporto per la gestione del patrimonio immateriale presente all’interno del Polo e la tutela e la valorizzazione delle tecnologie innovative da esso prodotte, avvalendosi della collaborazione con selezionati professionisti e studi di consulenza presenti sul territorio regionale.

Fra questi figura Metroconsult, entrata nel novero degli Studi convenzionati con il MESAP, per la consulenza e l’assistenza ai propri Associati nel settore della Proprietà Intellettuale (brevetti, marchi, design, nomi a dominio, etc.).

Composto da oltre 240 entità tra le quali grandi imprese, PMI, atenei e centri di ricerca operanti nei settori dei prodotti e processi intelligenti, MESAP ha l’obiettivo di incoraggiare l’interazione tra le imprese costituenti il Polo, favorendo lo scambio di conoscenze ed esperienze, nonché contribuendo al trasferimento di tecnologie e alla messa in rete e diffusione delle informazioni tra le stesse imprese.

“Nel suo programma 2016-2020 Mesap ha dato ampio spazio allo sviluppo di nuovi servizi per l’innovazione ai propri associati. Vista l’importante attività di brevettazione e tutela della proprietà intellettuale ed industriale dei propri membri, stimolata negli ultimi anni anche dal sostegno della regione Piemonte col bando per servizi innovativi, MESAP ha puntato in modo importante su questa tipologia di servizi forte anche del fatto che il territorio piemontese vede la presenza di studi mandatari di rilevanza nazionale e internazionale come Metroconsult” dichiara Alfredo Tafuri, Coordinatore del Polo.

“Di origini torinesi, Metroconsult è da sempre attiva sul territorio e lieta di mettere i propri servizi a sostegno della competitività regionale attraverso programmi di tutela mirata alle esigenze dei singoli clienti. Il lavoro quotidiano dei nostri professionisti è rivolto a creare una politica di valore in cui la registrazione di un marchio o il deposito di un brevetto non vanno intesi come una spesa complementare, bensì un investimento per la crescita strutturale; un lavoro sostanziale volto ad assicurare un valido e consistente successo a chi inventa o esprime la propria creatività, identificando le opportune strategie che, basate sul valore di brevetti, marchi e design, permetteranno all’azienda un ritorno non solo in termini di competitività ed immagine, ma anche economico”.  Afferma Gian Antonio Pancot, Presidente e Amministratore Delegato di Metroconsult, nonché egli stesso Consulente in Proprietà Industriale.

Maggiori informazioni sul servizio IPR (Intellectual Property Rights) di MESAP sono disponibili al seguente link.

Contattando MESAP è possibile richiedere un appuntamento gratuito con il consulente dello studio selezionato per una valutazione preliminare volta ad identificare gli strumenti che meglio tutelano e valorizzano il patrimonio immateriale dell’azienda.