Descrizione Progetto
Gian Giuseppe Masciopinto
Mandatario italiano ed europeo brevetti
Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU)
Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU)
Da luglio 2024, Gian Giuseppe Masciopinto è entrato a far parte del team di Metroconsult come Consulente Brevetti.
In qualità di mandatario accreditato presso l’Ufficio Brevetti Europeo (EPO) e l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), Gianni si dedica principalmente alla consulenza brevettuale nei settori dell’elettronica, dell’informatica e delle telecomunicazioni. È inoltre Consulente Tecnico d’Ufficio e di Parte presso il Tribunale di Torino.
Formazione ed esperienze
Prima di unirsi a Metroconsult, Gianni ha maturato una significativa esperienza in diversi studi di consulenza in proprietà intellettuale, gestendo pratiche brevettuali e intervenendo in cause di interferenza come CTU presso i tribunali italiani.
La sua carriera professionale include anche un’importante esperienza industriale, avendo ricoperto ruoli come sviluppatore software e responsabile della gestione dei sistemi informatici per aziende leader quali Telettra e Olivetti. Inoltre, ha seguito le pratiche brevettuali per CSELT (TILAB) e Pirelli.
Gianni è relatore attivo in convegni e seminari riguardanti la proprietà intellettuale.
Ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica con specializzazione in Informatica e Biomedica presso l’Università di Padova.
Ing. Gian Giuseppe Masciopinto (851 B)
Laurea in Ingegneria Elettronica
Consulente in Brevetti