Dalla teoria alla pratica: sfide e opportunità dell’AI per le PMI dopo l’IA Act
Online, 29 ottobre 2024
A partire dalle h. 14.30
Marco Camolese, Amministratore Delegato e Consulente in Proprietà Industriale presso Metroconsult, parteciperà al webinar “Intelligenza artificiale e tutela della Proprietà Industriale – Dalla teoria alla pratica: sfide e opportunità dell’AI per le PMI dopo l’IA Act”, in programma il 29 ottobre.
Organizzato dal Punto Impresa Digitale di Torino e dal Comitato Provinciale di Torino per la lotta alla contraffazione, in collaborazione con lo Sportello Tutela Proprietà Industriale della Camera di commercio di Torino, l’evento è rivolto alle PMI interessate a comprendere e approfondire le novità introdotte dal recente Regolamento sull’Intelligenza Artificiale (AI Act) e il loro impatto sulle imprese. Il webinar esaminerà le nuove disposizioni europee contenute nell’AI Act e le implicazioni legali legate ai sistemi di Intelligenza Artificiale generativa, con particolare attenzione alla tutela dei diritti di Proprietà Industriale.
Tra i relatori vi saranno:
- Loredana Guglielmetti, Dirigente Divisione V – Brevetti della Direzione Generale per la Proprietà Industriale presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, che interverrà sul tema “Brevetti e Intelligenza Artificiale”.
- Dario Paschetta, Avvocato presso FVA LAW, che presenterà “Regolamento sull’Intelligenza Artificiale: obiettivi e strumenti per le imprese che sviluppano ed impiegano sistemi di IA”.
- Mariagrazia Berardo, Avvocato presso FVA LAW, che discuterà di “Diritti IP e Intelligenza Artificiale generativa: l’addestramento dei sistemi IA e profili giuridici di accesso ai dati”.
- Marco Camolese, Consulente IP presso Metroconsult, che affronterà il tema “Diritti IP e Intelligenza Artificiale: chi è l’autore dell’invenzione?”.
Il webinar offrirà una panoramica completa sulle sfide e opportunità legate all’uso dell’AI nelle PMI e le implicazioni per la protezione della Proprietà Industriale.
Per maggiori informazioni e adesioni