In occasione del prossimo LES USA&Canada Annual Meeting che si terrà a Chicago dal 15 al 18 ottobre 2023, l’Ing. Roberto Dini, fondatore di Metroconsult, modererà il panel dal titolo “How the different policy orientations influence the patent and litigation eco-system“.

 

Tema del panel

Siamo tutti consapevoli dei rischi che gli inventori affrontano quando portano avanti l’innovazione: la nuova tecnologia potrebbe non avere successo, potrebbe non trovare sbocco sul mercato, potrebbe essere superata da un’innovazione migliore. Di fronte a queste incertezze, l’inventore dovrebbe almeno avere il diritto di operare in un ambiente stabile, dove i rischi associati al brevetto e al suo sfruttamento sono controllati. L’inventore dovrebbe poter contare su regole consolidate applicate da tribunali, dagli uffici brevetti e da altre agenzie governative competenti in materia.

Purtroppo, la realtà è diversa: le regole e le politiche brevettuali sono spesso influenzate da risultati elettorali e da cambiamenti ai vertici delle agenzie governative. Sono altresì soggette a preoccupazioni politiche riguardanti la sicurezza nazionale e la politica industriale del Paese.

Sotto la moderazione dell’Ing. Dini e con la partecipazione di esperti quali:

  • Andrei Iancu, Partner presso Irell & Manella (ex-Direttore dell’United States Patent and Trademark Office, UPSTO)
  • Carter Eltzroth, Direttore Legale presso il DVB Project
  • He Jin, Socio presso GenLaw

il panel esplorerà questi problemi e cercherà di proporre soluzioni concrete.

Per maggiori informazioni