Marco Camolese, Consulente in Proprietà Industriale di Metroconsult, ha partecipato alla Conferenza per il 15° anniversario del CEIPUG (Confederacy of European Patent Information User Groups) che si è tenuta a Milano dal 17 al 19 settembre.
Insieme all’Ing. Saverio Celia, Senior Patent Engineer di Sisvel, gruppo leader nella gestione della proprietà intellettuale e dei diritti derivanti dalla valorizzazione dei brevetti, l’Ing. Camolese ha tenuto un intervento sul tema “Standard Essential Patents: what you need to know and how to search”.
Consulta un estratto della presentazione (pdf)
Standard Essential Patents
Gli Standard Essential Patents (SEPs) sono una particolare tipologia di brevetti, dall’elevato potere commerciale, che proteggono un aspetto tecnico essenziale per il corretto funzionamento di un determinato standard tecnologico (es. wi-fi, 5G,…). Ne consegue che chi utilizza quel determinato standard deve necessariamente prendere licenza per l’uso del brevetto SEP ad esso relativo; licenza che dovrà a sua volta essere concessa dal titolare del brevetto a condizioni FRAND (Fair, Reasonable and Not Discriminatory) per non danneggiare il mercato e la diffusione dello standard.
In un modo in cui l’interoperabilità e la standardizzazione sono fattori chiavi a supporto dell’innovazione industriale e della competitività diventa fondamentale saper correttamente identificare i SEP.
Nel corso degli anni, Metroconsult ha acquisito un’ampia esperienza nella gestione dei brevetti essenziali. Se collabori con enti di stardardizzazione e vuoi ottenere maggiori informazioni su come tutelare gli Standard Essential Patents oppure sei accusato di violare un brevetto essenziale nella tecnologia da te sviluppata, contattaci a: info@metroconsult.it.