Webinar, 19 maggio 2022

 

In data 19 maggio, l’Ing. Marco Camolese ha partecipato insieme all’Ing. Saverio Celia, Senior Patent Engineer di Sisvel, gruppo leader nella gestione della proprietà intellettuale e dei diritti derivanti dalla valorizzazione dei brevetti, ad un webinar dal titolo “Standard Essential Patents” organizzato dall’Associazione Italiana Documentalisti Brevettuali (AIDB).

Gli Standard Essential Patents (SEPs) sono una particolare tipologia di brevetti, dall’elevato potere commerciale, che proteggono un aspetto tecnico essenziale per il corretto funzionamento di un determinato standard tecnologico (es. wi-fi, 5G,…). Ne consegue che chi utilizza quel determinato standard deve necessariamente prendere licenza per l’uso del brevetto SEP ad esso relativo; licenza che dovrà a sua volta essere concessa dal titolare del brevetto a condizioni FRAND (Fair, Reasonable and Not Discriminatory) per non danneggiare il mercato e la diffusione dello standard.

Durante l’incontro, oltre a illustrare le caratteristiche e i requisiti per ottenere un brevetto standard-essential, l’Ing. Camolese ha affrontato il tema delle dichiarazioni di essenzialità, il significato di licenza FRAND ed il dibattito aperto in sede di Commissione Europea sulla corretta tutela e valorizzazione di tali brevetti.

Consulta un estratto della presentazione (pdf)

 

Nel corso degli anni, Metroconsult ha acquisito un’ampia esperienza nella gestione dei brevetti essenziali. Se collabori con enti di stardardizzazione e vuoi ottenere maggiori informazioni su come tutelare gli Standard Essential Patents oppure sei accusato di violare un brevetto essenziale nella tecnologia da te sviluppata, contattaci a: info@metroconsult.it.