Il marchio decade per 3 ragioni:

  1. volgarizzazione – se è divenuto una denominazione generica di prodotto e/o servizio o abbia comunque perso la sua capacità distintiva.
  2. illiceità sopravvenuta:
    • se è divenuto idoneo ad indurre in inganno il pubblico circa la natura, qualità o provenienza dei prodotti e/o servizi che contraddistingue;
    • se è divenuto contrario alla legge, all’ordine pubblico o al buon costume;
    • nel caso del marchio collettivo o di certificazione, per l’omessa adozione da parte del titolare delle misure ragionevolmente idonee a prevenire un utilizzo non conforme alle condizioni del regolamento d’uso del marchio.
  3. non uso – se il marchio non è oggetto di uso effettivo per i prodotti e/o servizi per i quali è stato registrato entro cinque anni dalla sua registrazione o tale uso è stato sospeso per un periodo ininterrotto di cinque anni.

La decadenza può essere totale o soltanto parziale. Se infatti i motivi di decadenza di un marchio sussistono soltanto per una parte dei prodotti e/o servizi per i quali il marchio è registrato, la decadenza riguardano solo quella parte dei prodotti e/o servizi.