Definita nel 1957 dall’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (WIPO – World Intellectual Property Organization), la classificazione di Nizza è un elenco che descrive la natura di prodotti e/o servizi in termini generali allo scopo di associare ad essi le domande di marchi dell’Unione Europeo (UE).

La classificazione è attualmente composta da 34 classi di prodotti (da 1 a 34) e 11 classi di servizi (da 35 a 45). Ogni classe è dotata di un’intestazione contenente informazioni di carattere generale sul tipo di prodotti o servizi contemplati (es.  classe 25 “Articoli di abbigliamento, scarpe, cappelleria”) seguita da una  serie di termini più specifici, che meglio definiscono i prodotti o servizi da proteggere per mezzo della domanda di marchio UE (es. accappatoi, calze, camicie, cappelli, cravatte, giacche, impermeabili, maglie, maglieria, maglioni, pantaloni, pantofole, pigiami, …)

Ogni Paese membro dell’Accordo di Nizza è tenuto per le registrazioni dei marchi UE ad applicare tale classificazione, identificando il numero delle classi alle quali appartengono i prodotti e i servizi per i quali si richiede la protezione attraverso il marchio.

L’edizione 2022 della Classificazione internazionale di Nizza è disponibile al seguente link.