Cosa è la classificazione di Nizza?

Definita nel 1957 dall’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (WIPO - World Intellectual Property Organization), la classificazione di Nizza è un elenco che descrive la natura di prodotti e/o servizi in termini generali allo scopo di associare ad essi le domande di marchi dell’Unione Europeo (UE). La classificazione è attualmente composta da 34 classi di [...]

2022-04-20T16:32:57+02:00Categorie: |

Cos’è un marchio?

Un marchio è un nome, una frase, un logo o un’immagine, una rappresentazione grafica, o ancora una combinazione delle diverse opzioni. L’utilizzo di un marchio serve ad indicare i servizi o i prodotti di un’impresa e distinguerli sul mercato da quelli appartenenti ad altre società concorrenti.

2022-04-20T16:22:18+02:00Categorie: |

Perché registrare un marchio?

I diritti che derivano al titolare dalla registrazione di un marchio consistono nella facoltà di farne uso esclusivo e di vietare ai terzi, salvo il proprio consenso, di usare nella propria attività economica segni identici o simili al marchio registrato per prodotti o servizi identici o affini, se sussiste un rischio di confusione. I [...]

2022-04-20T16:22:49+02:00Categorie: |

Quali tipologie di marchio esistono?

Esistono diverse tipologie di marchio: marchi denominativi (o verbali): marchi costituiti esclusivamente da caratteri alfa-numerici, anche di fantasia, che tutelano le parole registrate indipendentemente dalla loro rappresentazione grafica; marchi figurativi: marchi che vengono rivendicati esattamente come riprodotti graficamente nella domanda di registrazione (salva comunque la tutela anche nei confronti dei marchi simili – confondibili); [...]

2022-04-20T16:26:52+02:00Categorie: |

Cos’è il marchio collettivo?

Il marchio collettivo è un segno distintivo che serve a contraddistinguere prodotti e/o servizi di più imprese per la loro specifica provenienza, natura o qualità (es. Parmigiano Reggiano, Vetro Artistico Murano). L’uso del marchio è disciplinato da un regolamento d’uso predisposto dal titolare del marchio che prescrive le condizioni d’utilizzo, i controlli e le [...]

2022-04-20T16:27:20+02:00Categorie: |

Quando un marchio è forte?

A seconda della loro capacità distintiva si usa differenziare i marchi tra forti e deboli. Un marchio è generalmente considerato forte se di fantasia o concettualmente distante dal prodotto o servizio a cui si riferisce. È, per contro, considerato debole un marchio con una diretta relazione con il prodotto e/o servizio che contraddistingue (pur [...]

2022-04-20T16:28:17+02:00Categorie: |

Quanto dura un marchio?

Il marchio ha un durata di 10 anni dalla data di deposito della domanda di registrazione, rinnovabili all'infinito per successivi periodi di 10 anni. Il marchio deve essere rinnovato entro gli ultimi 12 mesi di validità del marchio o nei 6 mesi successi al mese di scadenza, pagando una tassa di mora. [...]

2022-04-20T16:29:15+02:00Categorie: |

Come tutelare un marchio all’estero?

Di fronte alle sfide dell’internazionalizzazione e alla crescente diffusione di Internet, le misure a difesa del marchio devono estendersi oltre i confini nazionali. La scelta dei paesi esteri dove tutelare il marchio dipende da vari fattori commerciali e competitivi quali, ad esempio: paesi in cui opera il titolare del marchio; paesi in cui opera [...]

2022-04-20T16:30:24+02:00Categorie: |

Cosa è il Secondary Meaning?

Un segno originariamente privo di capacità distintiva (e quindi non tutelabile come marchio) può divenire valido e registrabile quale marchio a seguito dell’uso e dell’attività di comunicazione, acquisendo il cosiddetto “secondary meaning”.  Questo fenomeno consente ad un’espressione descrittiva e di uso comune con il passare del tempo di assumere un ulteriore significato - “secondario” [...]

2022-04-20T16:30:53+02:00Categorie: |

Quando un marchio decade?

Il marchio decade per 3 ragioni: volgarizzazione – se è divenuto una denominazione generica di prodotto e/o servizio o abbia comunque perso la sua capacità distintiva. illiceità sopravvenuta: se è divenuto idoneo ad indurre in inganno il pubblico circa la natura, qualità o provenienza dei prodotti e/o servizi che contraddistingue; se è divenuto contrario [...]

2022-04-20T16:31:22+02:00Categorie: |
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