La misura Disegni+ 2025 è l’intervento che intende supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella valorizzazione di disegni e modelli attraverso agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale.
La dotazione finanziaria per il 2025 è pari a 10 milioni di euro.
Destinatari
Possono accedere alle agevolazioni le imprese che, alla data di presentazione della domanda di partecipazione, siano in possesso, a pena di esclusione, dei seguenti requisiti:
- avere una dimensione di micro, piccola o media impresa;
- avere sede legale e operativa in Italia;
- essere regolarmente costituite, iscritte nel Registro delle imprese e risultare attive;
- essere nel pieno esercizio dei propri diritti e in regola con il DURC;
- rispettare le normative vigenti in materia di lavoro, sicurezza e ambiente;
- non avere cause di divieto, decadenza o sospensione;
- non essere destinatarie di sanzioni interdittive verso la Pubblica Amministrazione;
- non avere legali rappresentanti o amministratori condannati con sentenza definitiva;
- non essere destinatarie di revoche o procedimenti connessi alla indebita percezione di risorse pubbliche;
- essere in regola con le assicurazioni per danni da calamità naturali ed eventi catastrofali.
- essere titolari del disegno/modello oggetto del progetto di valorizzazione. Il disegno/modello deve essere registrato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) o l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) o l’Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale (OMPI). In tale ultimo caso tra i Paesi designati deve esserci l’Italia. Il disegno/modello deve essere registrato a decorrere dal 1° gennaio 2023 e comunque in data antecedente alla presentazione della domanda di partecipazione ed essere in corso di validità;
Spese ammissibili
Sono riconosciute ammissibili le spese per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni volti alla valorizzazione del progetto e sostenute successivamente alla data di presentazione della domanda di partecipazione. In particolare:
- realizzazione di prototipi relativi al disegno/modello registrato;
- realizzazione di stampi relativi al disegno/modello registrato;
- consulenza tecnica per la catena produttiva finalizzata alla messa in produzione del disegno/modello registrato e/o per l’utilizzo di materiali innovativi;
- consulenza tecnica per certificazioni di prodotto o di sostenibilità ambientale;
- consulenza specializzata nell’approccio al mercato per la realizzazione di business plan, piano di marketing, analisi del mercato e/o per la valutazione tecnico-economica del disegno/modello;
- consulenza specializzata nell’approccio al mercato per la progettazione ed ideazione dei layout grafici e testi per materiale di comunicazione offline e online;
- consulenza legale per la tutela da azioni di contraffazione e/o per accordi di licenza relativi al disegno/modello registrato.
Agevolazione
Le agevolazioni sono concesse fino all’80% delle spese ammissibili, entro l’importo massimo di euro 60.000,00 e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia di servizio.
La predetta percentuale è elevata all’85% nel caso di imprese in possesso della certificazione della parità di genere.
Quando e come presentare domanda
Le domande sono valutate con procedura a sportello e devono essere presentate esclusivamente online.
La domanda di partecipazione può essere presentata a partire dalle ore 12:00 alle ore 18:00 del 18 dicembre 2025 nonché, in caso di disponibilità residue, dalle ore 12:00 alle ore 18.00 dei successivi giorni lavorativi fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.
Maggiori informazioni
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito Disegni+ 2025
A disposizione delle imprese è attivo un servizio di assistenza telefonica al numero 06-77713804 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 11.00 ed un servizio di informazione gestito attraverso la casella info@2025disegnipiu.it a cui è possibile inviare quesiti.




