Il 15 aprile, anniversario della nascita di Leonardo da Vinci, è stata scelta come data per celebrare ogni anno la Giornata Nazionale del Made in Italy.

Nata grazie alla legge quadro del Made in Italy, questa iniziativa è il risultato di un impegno collettivo volto a valorizzare, promuovere e tutelare le produzioni delle filiere nazionali, riconoscendone l’impatto sociale e culturale.

“Identità, innovazione, istruzione, internazionalizzazione. È l’Italia delle 4 I che sta dietro alla filosofia di questa Giornata Nazionale nata grazie alla legge quadro del Made in Italy. Il provvedimento è stato introdotto per valorizzare, promuovere e tutelare le produzioni delle filiere nazionali, riconoscendone l’impatto sociale. Oltre a favorire lo sviluppo economico e culturale del Paese, il Made in Italy ne rappresenta il patrimonio identitario perché non è soltanto un marchio, ma il nostro biglietto da visita nel mondo. La Giornata Nazionale, che verrà celebrata annualmente nel giorno della nascita di Leonardo Da Vinci, considerato il più grande genio della storia, è il frutto del Sistema Italia: la somma di tante realtà che compongono la nostra penisola. Saranno 300 le iniziative su tutto il territorio nazionale che mirano a ispirare e coinvolgere i nostri giovani, le imprese e i lavoratori ma soprattutto per accendere i fari su quello che è l’eccellenza italiana. Il Made in Italy non è un modello di produzione ma uno stile di vita”, ha dichiarato il Ministro Adolfo Urso, sottolineando l’importanza di questa giornata nel rappresentare non solo la qualità dei prodotti italiani, ma anche il patrimonio identitario e lo stile di vita italiani.

Il logo scelto per simboleggiare questa giornata è l’uomo vitruviano di Leonardo Da Vinci, un’icona dell’eccellenza e dell’equilibrio che caratterizzano il Made in Italy.

Celebrazioni per la prima giornata nazionale del Made in Italy

Le celebrazioni coinvolgeranno numerose iniziative su tutto il territorio nazionale, mirando a ispirare e coinvolgere giovani, imprese e lavoratori. Il loro filo conduttore è quello di tramandare qualità, abilità e capacità alle future generazioni, sensibilizzando l’opinione pubblica sul valore delle opere dell’ingegno e dei prodotti italiani.

Imprenditori e maestri artigiani apriranno le porte delle aziende e dei laboratori ai cittadini, coinvolgendo in particolare gli studenti di ogni ordine e grado e cercando di stimolare il loro interesse per lo studio e le future opportunità professionali legate al Made in Italy, che spazia dai settori alimentare, moda, tessile, legno, design, arredo, alta gioielleria, nautica, turismo, automotive, industriale e tecnologico.

Gli eventi, che coinvolgeranno anche musei, fondazioni e luoghi di produzione, si svolgeranno sia in presenza, con attività pratiche, che online. Inoltre, Palazzo Piacentini ospiterà dal 15 al 28 aprile la mostra realizzata dalla Fondazione Altagamma “Lo Specchio dell’Eccellenza Italiana-Viaggio nella manifattura di Altagamma”. Un evento nazionale per celebrare l’Italia che crea, produce eccellenze e costruisce il futuro tracciando nuove strade, valorizzando il tessuto produttivo italiano.

Al seguente link è disponibile il calendario delle iniziative

La prima Giornata Nazionale del Made in Italy è un’occasione per riaffermare l’orgoglio e la passione che l’Italia mette nel suo artigianato e nelle sue produzioni. È un momento per riflettere sull’importanza di sostenere l’economia locale e la cultura del “fare bene”, e per guardare al futuro con fiducia e determinazione, sapendo di avere un patrimonio di eccellenza su cui costruire.

 

Per maggiori informazioni: Made in Italy (mimit.gov.it)