Nei primi mesi del 2024 sono state recapitate numerose richieste fraudolenti di pagamento provenienti da indirizzi e-mail ingannevoli con domini che richiamano le intestazioni del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, nonché il cognome e nome di Dirigenti in servizio presso il medesimo, con allegato un mendace attestato di registrazione per marchio di impresa.

Il MIMIT e l’UIBM hanno già provveduto a presentare denuncia all’Autorità giudiziaria a tutela propria e delle persone coinvolte con l’istaurazione di un procedimento penale per il quale sono in corso le relative indagini.

In caso di ricezione di tali comunicazioni, la invitiamo a verificare attentamente il contenuto della richiesta, a non pagare e ad inviarne copia al suo consulente di riferimento che le dirà come procedere.

In caso di dubbio e per avere maggiori informazioni è inoltre possibile contattare il Contact Center UIBM (contactcenteruibm@mise.gov.it), inoltrando il messaggio potenzialmente fraudolento ricevuto.

Per maggiori informazioni

 

 

Foto di Gerd Altmann da Pixabay