Con il bando Brevetti 2023, approvato dalla Giunta Regionale con delibera n. 986 del 25 settembre 2023, la Regione Lombardia ha stanziato 2,5 milioni di euro per lo sviluppo e la tutela della capacità innovativa delle imprese presenti sul territorio lombardo.
CHI PUO’ PARTECIPARE
Il bando è rivolto a liberi professionisti e PMI su tutto il territorio regionale.
Gli interventi devono essere realizzati e avere ricadute in Lombardia e portare un valore aggiunto nell’ambito delle priorità previste dalla Strategia di Specializzazione Intelligente per la Ricerca e l’Innovazione di Regione Lombardia.
I progetti devono essere realizzati e rendicontati entro il termine di 24 mesi dalla concessione dell’agevolazione.
CARATTERISTICHE DELL’AGEVOLAZIONE
L’agevolazione prevede un contributo a fondo perduto pari all’80% dei costi forfettari, e varierà a seconda del tipo di brevetto:
- 5.680 euro per il deposito di una domanda di brevetto o estensione in Europa (anche nella nuova opzione di brevetto europeo con effetto unitario entrato in vigore il 1° giugno 2023);
- 7. 200 euro per un nuovo brevetto o estensione internazionale.
Il contributo sale al 90% dei costi forfettari e arriva rispettivamente a 6.390 euro per il brevetto europeo e 8.100 euro per il brevetto internazionale per coloro che acquisiscono una certificazione ambientale e/o energetica e/o di processo o prodotto.
DOTAZIONE FINANZIARIA
2,5 milioni di euro.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande potranno essere presentate a partire dalle h. 10.30 di giovedì 25 gennaio, fino ad esaurimento dei fondi disponibili e comunque non oltre al 26 luglio 2024.