Il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico n. 180 del 19 luglio 2022 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 29 novembre 2022 ha stabilito il procedimento amministrativo di nullità e decadenza dei marchi registrati in Italia e/o dei marchi internazionali designanti il nostro Paese.

Alla tradizionale procedura giudiziaria volta all’accertamento della decadenza o alla dichiarazione di nullità del marchio si affianca ora una nuova procedura amministrativa più rapida e meno costosa. Il nuovo assetto prevede, quindi, la coesistenza di due sistemi alternativi: uno regolarmente esperibile davanti all’autorità giudiziaria ordinaria ed uno, più rapido e funzionale, avanti l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM).

Le disposizioni relative a quest’ultimo procedimento prevedono il deposito di una istanza dinanzi l’UIBM. Tale istanza deve essere scritta, motivata e corredata dei documenti e di eventuale mandato e deve avere ad oggetto l’accertamento della decadenza o la dichiarazione di nullità di un marchio d’impresa registrato.

Ai sensi delle nuove disposizioni, la decadenza o la nullità, anche parziale, di una registrazione, quando dichiarata con provvedimento dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi divenuto inoppugnabile, ha efficacia nei confronti di tutti.

La tassa ufficiale per la presentazione della domanda di nullità e/o decadenza di un marchio attraverso tale procedura è stata fissata in €500,00. Si tratta dunque di una procedura semplificata rispetto a quella giudiziaria che permetterà di accedere ad una tutela in tempi brevi e con oneri contenuti.

Le istanze di nullità e decadenza dei marchi attraverso il nuovo procedimento amministrativo saranno depositabili presso l’UIBM a partire dal 29 dicembre 2022.

 

Per maggiori informazioni sul nuovo procedimento amministrativo di nullità e decadenza dei marchi, contatta i nostri mandatari marchi, scrivendo a: info@metroconsult.it.

 

Approfondimenti

Per maggiori informazioni sulla nuova procedura di nullità e decadenza dei marchi, leggi l’articolo della dott.ssa Carmela Rotundo pubblicato su INTA Bulletin.