E’ disponibile l’ed. 2022 del World Intellectual Property Indicator.

Il rapporto annuale del WIPO (World Intellectual Property Office) evidenzia che nel 2021 nonostante le difficoltà legate alla pandemia da Covid-19 l’attività inventiva e creativa non si è fermata registrando a livello mondiale una crescita generale nell’attività di deposito di brevetti, marchi e design a livello mondiale.

 

BREVETTTI

Sono oltre 3,4 milioni le domande di brevetto depositate a livello mondiale nel 2021, con un aumento del 3,6% rispetto all’anno precedente. La Cina traina tale crescita ricevendo il 44% c.a. delle domande, seguita da Stati Uniti e Giappone.

Il numero di brevetti attualmente in vigore a livello mondiale è parti a 16,5 milioni (+4,2%).

 

MARCHI

Nel 2021 si è registrato anche un aumento dell’attività di deposito di marchi con 18,1 milioni di registrazioni a livello mondiale (+ 5,5% rispetto al 2020). 

Anche in questo caso la maggior parte delle registrazioni è avvenuta in Cina, seguita dagli Stati Uniti e dall’EUIPO (European Unione Intellectual Property Office).

I marchi attualmente in vigore sono 73,7 milioni (+14,3%)

DESIGN

L’attività di deposito di disegni e modelli industriali è invece aumentata del 9,2% (1,5 milioni di depositi) sempre trainata dal mercato asiatico.

Sono attualmente 5,3 milioni (+10,9%) i titoli di design industriale attualmente in vigore.

 

 

 

 

 

Consulta il rapporto “World Intellectual Property Indicator 2022”