Voucher per il rimborso parziale dei costi sostenuti per il deposito di marchi, disegni/modelli e brevetti.
Dopo il successo dell’edizione 2021 che ha consentito ad oltre 13.000 PMI europee (di cui 1.300 italiane) di registrare i propri marchi a tariffe agevolate, la Commissione Europea per mezzo dell’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) ha stanziato nuovi finanziamenti per il 2022.
L’edizione 2022 del fondo «Ideas Powered for business», oltre ai marchi, si estende anche a brevetti e disegni o modelli con l’obiettivo di fornire sostegno finanziario alle piccole e medie imprese con sede nell’UE per una maggiore protezione del loro patrimonio intellettuale.
Le sovvenzioni sono distribuite sotto forma di voucher che possono essere utilizzati per le seguenti attività:
- Il voucher 1 (massimo 1 500 EUR) può essere utilizzato per la registrazione di marchi e/o disegni o modelli. In particolare esso consente alle imprese che ne faranno richiesta di ottenere un rimborso di:
- 75 % sulle tasse per le domande di registrazione a livello nazionale e EU di MARCHI e/o DISEGNI
- 50 % sulle tasse per le domande di registrazione fuori dall’EU di MARCHI e/o DISEGNI
- Il voucher 2 (massimo 750 EUR) può essere utilizzato per registrare brevetti, ottenendo un rimborso pari a:
- 50 % sulle tasse per la fase precedente alla concessione dei BREVETTI a livello nazionale
Per ogni PMI sarà possibile nel corso dell’anno presentare una sola richiesta all’EUIPO per un contributo massimo rimborsabile di 2.250 euro
Non possono essere rimborsati marchi, disegni o modelli o un brevetto che siano già stati registrati. E’ quindi importante innanzitutto richiedere la sovvenzione ed una volta ottenuta la risposta dall’EUIPO procedere alla registrazione del titolo.
Il Fondo sarà attivo fino al 16 dicembre 2022 e le risorse allocate secondo il principio “primo arrivato, primo servito” fino all’esaurimento dei fondi disponibili.
Per maggiori informazioni:
https://euipo.europa.eu/ohimportal/it/online-services/sme-fund