Esposti in importanti musei internazionali quali il MoMa di New York ed il Louvre di Parigi, i Moon Boot si ispirano agli scarponi indossati da Neil Amstrong al momento del suo sbarco sulla luna e rappresentano la prima tipologia di calzature interamente dedicate al settore “dopo-sci”.
Negli anni i Moon Boot sono diventati un’icona di stile. Tuttavia, secondo la recente decisione del Tribunale UE la loro forma non è sufficiente a conferirli l’adeguato livello di carattere distintivo richiesto per la registrazione ed il mantenimento di un marchio 3D.
Il Tribunale EU ha infatti recentemente confermato la parziale dichiarazione di nullità per mancanza di carattere distintivo del marchio di forma Moon Boot, già in precedenza stabilita dalla Divisione di Annullamento dell’EUIPO e confermata dalla prima Commissione di Ricorso.
In linea di principio, il grado di carattere distintivo richiesto ai marchi “non-convenzionali” quali il marchio di forma in esame è uguale a quello degli altri segni ‘convenzionali’. Nella pratica tuttavia la percezione del consumatore medio non è necessariamente la stessa; in assenza di elementi grafici o verbali, i consumatori medi non hanno infatti l’abitudine di fare ipotesi sulla provenienza dei prodotti in base alla loro forma. Ciò rende il carattere distintivo di un marchio tridimensionale più difficile a stabilirsi rispetto ad un classico marchio denominativo o figurativo. Solo un marchio tridimensionale che si differenzia significativamente dalle abitudini e dagli usi del settore può ritenersi dotato di sufficiente carattere distintivo ed essere, di conseguenza, registrabile.
Nel caso in oggetto, il Tribunale EU ha anzitutto ritenuto che per i prodotti della classe 25 (articoli di abbigliamento, scarpe e cappelleria) il target di consumatori interessati è il grande pubblico di tutti gli Stati membri dell’UE con un livello medio di attenzione. In aggiunta, l’impressione complessiva veicolata dalla forma dei Moon Boot non si discosta in modo significativo dalle norme e dai costumi del settore, ovvero il settore del dopo-sci.
Il Tribunale EU ha quindi confermato che la forma del marchio Moon Boot corrisponde a quella di un comune dopo-sci ed è pertanto carente di carattere distintivo, almeno per i prodotti di Classe 25.