Il World Intellectual Property Indicators Report (WIPI) annualmente pubblicato da WIPO evidenzia come nel 2020 il deposito di marchi a livello mondiale sia fortemente aumentato (+13,7%), segnalando una vivace imprenditorialità e l’introduzione di nuovi beni e servizi in risposta alla situazione di crisi causata dalla pandemia e dalla recessione globale.

Anche l’attività di deposito di brevetti e design è in ripresa, registrando rispettivamente + 1,6% e + 2% rispetto all’anno precedente.

A differenza di quanto accadde con la crisi finanziaria del 2008-2009, quando sia l’attività di deposito di brevetti che di marchi si contrassero drasticamente, il rapporto evidenzia come innovatori, designer e creativi si affidino sempre più a strumenti di proprietà intellettuale per espandere il proprio business e cercare nuove opportunità di crescita. Le aziende hanno infatti dimostrato una notevole resilienza alla pandemia trovando grazie anche al corretto utilizzo della proprietà intellettuale nuovi modi per raggiungere i clienti, aprire nuovi mercati e portare le loro idee nel mondo.

Consulta il 2020 World Intellectual Property Indicators Report