Supporting SMEs to succeed with Open Innovation

“Building stronger Intellectual Property strategy capabilities: Supporting SMEs to succeed with Open Innovation” è uno studio della Commissione Europea, che analizza le PMI e il rapporto tra Proprietà Intellettuale (PI/IP) e Open Innovation (OI).

Molte PMI sono pioniere di nuove tecnologie, prodotti, servizi e software e sono sempre più frequentemente impegnate in collaborazioni con un’ampia gamma di partner (Open Innovation – OI).

Il loro Hard-IP (es. brevetti, marchi), ma ancor più spesso il loro Soft-IP (es. dati, know-how) rappresentano un valore considerevole per il loro business. Tuttavia, molte PMI non sanno come gestire e valorizzare i propri titoli di proprietà intellettuale.

Lo studio mette in evidenza come la proprietà intellettuale (inclusi brevetti, modelli di utilità, design, ma anche segreti commerciali, dati e know-how) potrebbe al tempo stesso facilitare o ostacolare l’OI. Alla domanda se l’IP sia un fattore abilitante o una barriera, è chiaro che l’IP è un fattore chiave nelle collaborazioni. Tuttavia, la mancanza di capacità nella gestione di tali asset può fungere da barriere.

Per massimizzare le loro opportunità di business, le PMI hanno bisogno di una migliore comprensione strategica dell’IP. In particolare, le esse devono superare quattro sfide associate ai progetti OI:

  1. Mancanza di pensiero strategico – Le PMI comprendono alcuni “elementi essenziali della PI”, ma mancano di competenze/esperienze interne nella gestione strategica della PI. Ciò crea difficoltà, ad esempio, quando si negoziano accordi di collaborazione non solo con altre PMI, ma soprattutto con grandi imprese.
  2. Difficoltà nell’identificare Background-IP, ed in particolare Soft-IP – Molte PMI hanno difficoltà nell’identificare gli asset di Background-IP con il rischio che essi possano essere rivendicati da un partner OI come Foreground-IP durante un progetto. In aggiunta a ciò, mentre l’Hard-IP può essere identificato più chiaramente, le PMI hanno difficoltà nell’indentificare il Soft-IP.
  3. Mancanza di capacità di negoziazione della PI, in particolare nei progetti bilaterali di OI complessi e ad alto rendimento, le PMI peccano di inesperienza nella gestione del rischio di PI o suddivisione delle responsabilità.
  4. Soffrono di asimmetrie organizzative – Le asimmetrie organizzative si verificano a causa del disallineamento strategico tra le PMI ed i partner OI che hanno una maggior cultura in materia di PI.

Leggi il report “Building stronger Intellectual Property strategy capabilities: Supporting SMEs to succeed with Open Innovation