38 mln di euro di contributi a sostegno della Proprietà Industriale

Come previsto nelle “Linee di intervento strategiche sulla proprietà industriale per il triennio 2021-2023”, sono stati recentemente adottati i nuovi bandi Brevetti+Disegni+  Marchi+ che prevedono misure agevolative per la valorizzazione economica di brevetti, modelli e marchi.

I bandi sono rivolti a micro, piccole o medie imprese.  Brevetti+ e Disegni+ finanziano  la valorizzazione di brevetti o design, mentre Marchi+ l’acquisizione (pregressa) di servizi specialistici per la registrazione di marchi a livello europeo o internazionali.

In favore delle tre misure sono stati complessivamente messi a disposizione per l’anno 2021 38 milioni di euro, di cui 23 milioni per Brevetti+, 12 milioni di euro per Disegni+ e 3 milioni di euro per Marchi+.

 

Brevetti+

Il Bando Brevetti+ finanzia l’acquisto di servizi specialistici connessi alla valorizzazione del brevetto e alla sua introduzione nel processo produttivo (progettazione, ingegnerizzazione e industrializzazione, trasferimento tecnologico, licenza, ecc.).

Le agevolazioni sono concesse fino all’80% dei costi ammissibili entro l’importo massimo di euro 140.000.

Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 28 settembre 2021.

 

Disegni+

Il Bando Disegni+ finanzia la valorizzazione di un disegno/modello registrato dal 1/1/2019 ed antecedente alla presentazione della domanda per l’acquisizione di servizi quali ricerca sull’utilizzo di materiali innovativi, realizzazione di prototipi o stampi; consulenza tecnica, ecc.

Le agevolazioni sono concesse fino all’80% delle spese ammissibili entro l’importo massimo di euro 60.000.

La domanda di partecipazione è presentata a partire dalle ore 9:30 del 12 ottobre 2021.

 

Marchi+

Il Bando Marchi+ intende supportare le imprese nell’acquisizione di servizi specialistici per la registrazione di marchi UE presso EUIPO – Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (Misura A) e di marchi internazionali presso OMPI – Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (Misura B).

L’azienda per partecipare deve aver effettuato, a decorrere dal 1° giugno 2018, (Misura A) il deposito della domanda di registrazione presso EUIPO e aver ottenuto la registrazione o (Misura B) il deposito della domanda di registrazione presso OMPI avendone ottenuto la pubblicazione (Madrid Monitor) in data antecedente la presentazione della domanda di partecipazione.

Le agevolazioni sono concesse nella misura del 50% delle spese ammissibili sostenute per le tasse di deposito e dell’80% delle spese ammissibili sostenute per l’acquisizione dei servizi.

L’importo massimo complessivo per marchio di (Misura A) € 6.000 e (Misura B) € 8.000.

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 9:30 del 19 ottobre 2021.

 

Le nuove versioni dei bandi, anche alla luce delle osservazioni emerse dalla consultazione pubblica sulle predette Linee strategiche, contengono alcune novità in relazione ai requisiti di accesso e alle agevolazioni concedibili. Per quanto riguarda le misure Disegni+ e Marchi+ è stata ad esempio introdotta una nuova procedura telematica di presentazione delle domande, uniformandola a quella di Brevetti+, in modo tale da semplificare l’accesso per le imprese richiedenti.

 

Consulta la versione integrali dei tre bandi.

Bando 2021 Brevetti +

Bando 2021 Disegni +

Bando 2021 Marchi +  

 

I bandi sono a sportello ed i contributi verranno concessi fino all’esaurimento delle misure disponibili.

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a scrivere a info@metroconsult.it.