A seguito della crescente digitalizzazione e globalizzazione dei mercati è molto importante ampliare la protezione offerta dai marchi oltre i confini nazionali, provvedendo a registrare corrispondenti domande di marchio in tutti gli stati esteri di interesse per l’attività produttiva e commerciale dell’azienda.

Per l’ampio mercato che rappresenta, ma anche per i rischi legati al fenomeno della contraffazione, particolare attenzione va rivolta alla tutela dei marchi sul mercato cinese.

La legge che tutela i marchi in Cina è simile a quella esistente in molti altri paesi, con due differenze principali:

  • la tutela è accordata soltanto a partire dal momento in cui il marchio è effettivamente registrato (e non dalla data di deposito della domanda, come in Italia);
  • è prevista una qualche forma di approvazione di qualità da parte del governo cinese sul contenuto del marchio.

In Cina, inoltre, vige il principio del “first to file”, cioè chi per primo deposita la domanda di marchio, per primo acquisisce il diritto alla registrazione. Considerato che i tempi ordinari per ottenere tale registrazione in Cina sono piuttosto lunghi e gli effetti della tutela decorrono solo a partire dalla data effettiva di registrazione del marchio, è molto importante depositare la domanda con congruo anticipo rispetto all’effettivo inizio delle attività commerciali con i partner cinesi. Non richiedere per tempo la registrazione significa esporsi al rischio che altri vi provvedano, con conseguenze pregiudizievoli quali il blocco dei propri prodotti sul mercato cinese ed il dover affrontare costose battaglie legali per il recupero del marchio ed il risarcimento dei danni.

E’ importante sapere anche che la registrazione di un marchio in caratteri latini non protegge automaticamente dall’uso o dalla registrazione dello stesso marchio o di un marchio simile in caratteri cinesi. Si consiglia quindi sempre di registrare anche una versione cinese di un marchio straniero (translitterazione).

Se sei interessato a tutelare un tuo marchio in Cina, scrivi a info@metroconsult.it.  Un nostro Consulente, iscritto all’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale, ti contatterà il prima possibile per identificare insieme a te la migliore strategia di tutela.