La mediazione consente di risolvere i contenziosi in materia di proprietà industriale fuori dai tribunali (risoluzione stragiudiziale). Essa infatti ha l’obiettivo di ridurre l’afflusso di nuove cause nel sistema giudiziario, offrendo al cittadino e alle imprese uno strumento semplice, veloce e dai costi contenuti per risolvere le proprie controversie civili e commerciali in materia di marchi, brevetti, design o altri titoli di proprietà intellettuale.

La mediazione può essere:

  • facoltativa, cioè scelta dalle parti;
  • delegata, ordinata dal giudice, al quale le parti si sono già rivolte, per tentare una conciliazione;
  • obbligatoria, quando per legge o contratto le parti devono prima aver tentato il processo di mediazione per poter rivolgersi al giudice.

Il tentativo di mediazione ha una durata massima stabilita dalla legge di 3 mesi. Essa consente inoltre di svolgere tale tentativo di conciliazione nell’ambito di una causa in tribunale, e quindi senza prolungare i tempi della giustizia ordinaria.

La mediazione è inoltre riservata. Per legge infatti nessuna informazione data da una parte al mediatore può essere rivelata alla controparte, né quanto discusso collettivamente durante il processo di mediazione potrà essere utilizzato in un successivo ed eventuale processo.

Il processo di mediazione viene tentato con l’assistenza di un mediatore; un professionista con requisiti di terzietà, formato e aggiornato presso Enti di Formazione autorizzati e vigilati dal Ministero della Giustizia, che cerca di far raggiungere alle parti un accordo amichevole

I professionisti Metroconsult sono mediatori qualificati in controversie civili e commerciali che operano presso enti iscritti nel registro del Ministero della Giustizia ed autorizzati ad erogare il servizio di mediazione, quali MFSD.

Se sei interessato ad avviare una procedura di mediazione, scrivi a: info@metroconsult.it. Un nostro Consulente ti contatterà il prima possibile, fornendoti ulteriori informazioni sulla procedura e sui costi di mediazione.

 

 

Ascolta l’intervista rilasciata a MFSD da Carmela Rotundo, Consulente in Marchi presso Metroconsult. Tra le prime e più attive professioniste ad occuparsi di ADR (Alternative Dispute Resolution) in materia di Proprietà Intellettuale, Carmela è arbitro nelle dispute sui domini.it, mediatore di controversie IP e coordinatrice della Commissione ADR dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale.

https://www.spreaker.com/user/mfsd/2-carmela-rotundo-di-metroconsult