L’opposizione è un procedimento amministrativo di fronte all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) che consente al titolare di un marchio anteriore di opporsi alla registrazione di un nuovo marchio identico e/o simile al proprio depositato per prodotti e/o servizi identici o simili. È possibile proporre opposizione alla registrazione di una domanda di marchio Italiano anche sulla base di un marchio anteriore che goda di rinomanza. Un’opposizione può essere altresì basata su ritratti di persone, nomi e segni notori. Attraverso tale procedimento, il titolare del marchio anteriore richiede il rigetto totale o parziale (limitatamente ad alcuni prodotti e/o servizi rivendicati) della domanda di registrazione altrui.

Rispetto ad un contenzioso in tribunale, l’opposizione è uno strumento rapido ed economico, per far valere i propri diritti dinanzi all’UIBM. A testimonianza della crescente importanza che tale procedimento sta acquisendo, nel corso del biennio 2019-2020, sono stati ben 5.625 i procedimenti di opposizione alla registrazione dei marchi chiusi dall’UIBM con un incremento del +137%, rispetto al biennio precedente.

I procedimenti di opposizione alla registrazione di marchi d’impresa rimangono tuttavia procedure complesse, soprattutto per la pluralità delle fasi in cui si articolano. E’ quindi sempre consigliabile appoggiarsi ad un valido Consulente in Proprietà Industriale che affianchi il cliente in tutte le fasi di opposizione.

Guarda il video creato dall’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) e dall’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) riguardante la Procedura di Opposizione.

Se sei interessato ad avviare una procedura di opposizione, scrivi a: info@metroconsult.it. Un nostro Consulente ti contatterà il prima possibile, fornendoti ulteriori informazioni sulla procedura e sui costi dell’opposizione.