Il Presidente EPO (Eureopan Patent Office), António Campinos, si è recentemente rivolto ai membri della commissione giuridica (JURI) del Parlamento europeo presentando gli ultimi sviluppi del sistema dei brevetti europei.

La partecipazione del presidente EPO alla riunione del JURI ha fornito l’opportunità per confrontarsi con i deputati sul ruolo dei brevetti e dell’innovazione, e sugli sforzi dell’EPO per creare un sistema brevettuale sostenibile.

Il Presidente Campinos ha sottolineato l’importanza del sistema brevettuale europeo per il successo delle politiche dell’UE in materia di innovazione, industria e PMI e per fornire maggiori incentivi alla ricerca. Ha evidenziato il contributo dato dall’innovazione nell’affrontare la crisi legata alla pandemia da COVID-19, sottolineando come dietro i progressi e le scoperte ci sia un solido sistema di proprietà intellettuale che non si limita a supportare la commercializzazione di nuove tecnologie salva-vita, ma genera anche il tipo di impatto economico che può aiutare l’Europa a progredire. In questo contesto, il Presidente Campinos ha rilevato l’importanza di educare le imprese, ed in particolare modo  le PMI, e gli inventori sul potenziale della proprietà intellettuale.

Facendo riferimento agli ultimi sviluppi in materia di brevetto unitario, il presidente EPO ha ribadito l’importanza di questo progetto per sfruttare appieno il potenziale del mercato unico e per sostenere l’innovazione e la ripresa economica.

Guardando al futuro, il Presidente Campinos ha sottolineato come il rafforzamento della cooperazione tra l’Ufficio Europeo dei Brevetti e le istituzioni dell’UE sia stata una parte importante del Piano strategico 2023 dell’EPO, offrendo supporto e competenza tecnica ai responsabili politici per quanto riguarda i brevetti.

Per maggiori informazioni