In data 8 febbraio 2021 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) che definisce le modalità ed i criteri per richiedere le agevolazioni a sostegno di start up e piccole imprese che realizzano progetti innovativi e tecnologici nel settore del tessile, della moda e degli accessori.
Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese di piccola dimensione e di nuova o recente costituzione operanti nell’industria del tessile, della moda e degli accessori, non quotate e che non abbiano rilevato l’attività di un’altra impresa e che non siano state costituite a seguito di fusione.
Per accedere alle agevolazioni, le imprese devono presentare progetti di investimento appartenenti alle seguenti tipologie:
- progetti finalizzati alla realizzazione di nuovi elementi di design;
- progetti finalizzati all’introduzione nell’impresa di innovazioni di processo produttivo;
- progetti finalizzati alla realizzazione e all’utilizzo di tessuti innovativi;
- progetti ispirati ai principi dell’economia circolare finalizzati al riciclo di materiali usati o all’utilizzo di tessuti derivanti da fonti rinnovabili;
- progetti finalizzati all’introduzione nell’impresa di innovazioni digitali.
Le risorse complessive disponibili sono pari a 5 milioni di euro ed il contributo è concesso a fondo perduto nella misura del 50% delle spese sostenute ed ammissibili. Esse devono essere strettamente funzionali alla realizzazione dei progetti di investimento sopra elencati e possono includere i costi per l’ottenimento di brevetti.
Le agevolazioni sono concesse sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello. I termini e le modalità di presentazione delle domande saranno definiti a breve con provvedimento del Direttore generale per gli incentivi alle imprese.
Per maggiori informazioni
Sostegno in favore dell’industria del tessile, della moda e degli accessori