Ideas Powered for Business è il nuovo fondo a favore delle PMI europee, finanziato e gestito dal European Union Intellectual Property Office (EUIPO), in collaborazione con il programma COSME (COmpetitiveness of enterprises and Small and Medium-sized Enterprises) dell’UnioneEuropea.

Grazie al fondo le piccole e medie imprese italiane potranno beneficiare del 50% sulle tasse di base delle domande di marchio, disegno o modello, depositate presso EUIPO o presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.

Il fondo stanzierà 20 milioni di euro in sovvenzioni distribuite in cinque fasi (finestre) dal gennaio al dicembre 2021, in base al seguente calendario:

  • 11-31 gennaio 2021
  • 1-31 marzo 2021
  • 1-31 maggio 2021
  • 1-31 luglio 2021
  • 1-30 settembre 2021

La PMI può richiedere una sovvenzione durante una finestra aperta. Le domande presentate al di fuori dei cinque periodi di tempo indicati non saranno prese in considerazione.

Il bando è a sportello e le sovvenzioni durante ogni finestra saranno concesse in base alla data e all’ora di presentazione della domanda, fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

Non vi è alcun limite rispetto al numero di domande di marchi e/o disegni e modelli per i quali la PMI vuole richiedere la sovvenzione. Tuttavia, alla PMI sarà rimborsato il 50 % delle tasse di base fino a un massimo di 1.500 euro.

Se la domanda di concessione della sovvenzione viene accolta, sarà rimborsato il 50 % della tassa di base per la domanda di registrazione del marchio, indipendentemente dal fatto che il marchio sia registrato o meno. Non viene fatta alcuna distinzione tra domande di marchio accolte e non accolte.

Per maggiori informazioni