Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato 5 bandi per la valorizzazione di brevetti, marchi, disegni e per il trasferimento tecnologico delle attività di ricerca e sviluppo.

Le risorse finanziarie disponibili sono complessivamente di circa 50 milioni di euro e sono rivolte a:

Micro, piccole e medie imprese

Le micro, piccole e medie imprese potranno presentare la richiesta di accesso agli incentivi per l’acquisto di servizi, fino all’esaurimento delle risorse, a partire:

  • dal 30 gennaio 2020 per le domande relative al bando Brevetti+, a cui sono destinati 21,8 milioni di euro, gestiti da Invitalia;
  • dal 27 febbraio 2020 per le domande relative al bando Disegni+, a cui sono destinati 13 milioni di euro, gestiti da Unioncamere;
  • dal 30 marzo 2020 per le domande relative al bando Marchi+, a cui sono destinati 3,5 milioni di euro, gestiti da Unioncamere.

Università e enti pubblici di ricerca

Le Università e gli enti pubblici di ricerca potranno, invece, presentare richiesta di accesso agli incentivi per finanziare progetti a partire:

Leggi i bandi

Bando per la concessione di agevolazioni alle imprese per la valorizzazione economica dei brevetti, denominato brevetti+.

Rifinanziamento del programma di agevolazioni alle imprese per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea e internazionali marchi+3 e riapertura dei termini per l’attribuzione del protocollo on-line.

Bando per la concessione di agevolazioni alle imprese per la valorizzazione dei disegni e modelli, denominato disegni+4.

Bando per il finanziamento di progetti di potenziamento e capacity building degli uffici di trasferimento tecnologico (UTT) delle universita’ italiane, degli enti pubblici di ricerca (EPR) italiani e degli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS).

Bando per la realizzazione di programmi di valorizzazione dei brevetti tramite il finanziamento di progetti di proof of concept (POC) delle universita’ italiane, degli enti pubblici di ricerca (EPR) italiani e degli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS).

 

Per ulteriori informazioni, scrivi a info@metroconsult.it e sarai in breve tempo ricontattato da un nostro consulente in proprietà industriale.