In data 23 marzo 2016 è entrato in vigore il regolamento (UE) 2015/2424 del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica del regolamento sul marchio comunitario. Da tale giorno l’Ufficio per l’Armonizzazione nel Mercato Interno (UAMI) ha assunto la nuova denominazione di “Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale” (EUIPO), mentre il marchio comunitario è stato rinominato “marchio dell’Unione europea”.
Principali obiettivi del nuovo regolamento sul marchio EU sono:
- Snellire le procedure e aumentare la certezza del diritto;
- Definire chiaramente tutti i compiti dell’Ufficio (compreso il quadro per la cooperazione e la convergenza delle prassi tra l’Ufficio e gli uffici per la proprietà industriale degli Stati membri);
- Rivedere le tasse da versare all’Ufficio, contemplando una riduzione complessiva dei loro importi, particolarmente significativa nel caso dei rinnovi, e l’adozione di un sistema di pagamento basato sul numero di classi («pay-per-class»).