Le Principali Tipologie di Marchio

Esistono diverse tipologie di marchio:

  • marchi denominativi (o verbali): marchi costituiti esclusivamente da caratteri alfa-numerici, anche di fantasia, che tutelano le parole registrate indipendentemente dalla loro rappresentazione grafica;
  • marchi figurativi: marchi che vengono rivendicati esattamente come riprodotti graficamente nella domanda di registrazione (salva comunque la tutela anche nei confronti dei marchi simili – confondibili);
  • marchi misti (o complessi):  marchi costituiti dall’insieme di parole e disegni;
  • marchi di forma: marchi costituiti dalla forma dei prodotti  e/o delle confezioni;
  • marchi nuovi (o non convenzionali): negli ultimi anni accanto ai marchi “tradizionali” comunemente rappresentati da segni grafici quali lettere dell’alfabeto, numeri, figure, o disegni, sempre più frequentemente vengono utilizzati dalle imprese “nuovi” tipi di marchi caratterizzati  da un colore o da una combinazione di colori (marchi di colore), da un profumo (marchi olfattivi) o da un suono (marchi sonori). 
  • marchi collettivi: marchi che vengono rilasciati a soggetti che svolgono la funzione di garantire l’origine, la natura o la qualità di determinati prodotti o servizi. L’uso del marchio collettivo è disciplinato da un Regolamento d’uso che ne prescrive le condizioni d’uso, i controlli e le relative sanzioni in caso di inadempienze.

A seconda della loro capacità distintiva si usa inoltre differenziare i marchi tra forti e deboli.

Un marchio è forte se di fantasia o concettualmente distante dal prodotto o servizio a cui si riferisce. È, invece, debole un marchio con una diretta relazione con il prodotto e/o servizio che contraddistingue  (pur mantenendo una minima capacità distintiva necessaria per differenziarlo ed essere tutelato).

Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   


Metroconsult Torino | Via Sestriere 100, 10060 None Torinese (TO), Italia - Tel +39 011 9904174 - Fax +39 011 9904182​
Metroconsult Milano | Foro Buonaparte, 51 - 20121 Milano, Italia - Tel. +39 02 36720300 - Fax +39 02 36720301
Metroconsult Genova | Via Palestro, 5 - 16122 Genova, Italia - Tel. +39 010 8196592 - Fax +39 010 8601055

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

P. IVA / CF: IT 06545970011
RC Professionale Zurich N. 109H4998 - Massimale € 5.000.000,00

​© 2012-2016 METROCONSULT S.R.L. - All Rights Reserved

 

 

template joomla