Milano, 22 novembre 2016

Relatore: Carmela Rotundo, Metroconsult Milano

Metroconsult in collaborazione con lo studio russo Gorodissky ha organizzato  l’evento Intellectual Property in Fashion (IP in Fashion) con l’obiettivo di confrontare il sistema italiano e russo nel settore della proprietà intellettuale in ambito moda. La presente presentazione illustra le modalità di protezione dei brand nella moda in Italia ed Unione Europea attraverso lo strumento dei marchi.

Presentazione in lingua inglese

[ DOWNLOAD ]

 

Al seguente link sono disponibili tutte le presentazioni del convegno IP in Fashion

Milano, 22 novembre 2016

Relatore: Matteo Baroni, Metroconsult Milano

Metroconsult in collaborazione con lo studio russo Gorodissky ha organizzato  l’evento Intellectual Property in Fashion (IP in Fashion) con l’obiettivo di confrontare il sistema italiano e russo nel settore della proprietà intellettuale in ambito moda. La presente presentazione illustra le modalità di protezione dei brand nella moda in Italia ed Unione Europea attraverso lo strumento del design.

Presentazione in lingua inglese

[ Download ]

 

Al seguente link sono disponibili tutte le presentazioni del convegno IP in Fashion

Milano, 8 giugno 2016

Relatore: Corrado Borsano, Metroconsult Milano

Con l’abolizione delle dogane e la libera circolazione delle merci, la Proprietà Intellettuale è oggi l’unico strumento a disposizione delle aziende per proteggere i propri asset di maggior valore: le idee.

Fatta in occasione dell’evento Technology Hub 2016, la presentazione illustra gli strumenti a disposizione per una corretta tutela e valorizzazione della creatività e delle opere dell’ingegno con particolare attenzione allo strumento dei brevetti, all’iterazione tra brevetti e standard ed alla protezione del software.

[ DOWNLOAD ]

Torino, 22 aprile 2015

Relatore: Corrado Borsano, Metroconsult Milano

La presentazione tratta in modo approfondito i problemi principali che la gestione di un rapporto di licenza di brevetti e know-how pone, attraverso l’analisi di contratti tipo e delle clausole relative agli aspetti più delicati ed insidiosi del rapporto con l’obiettivo di negoziare contratti e gestire al meglio i rapporti di licenza.

[ DOWNLOAD ]

Bologna, 2 dicembre 2015

Relatore: Filippo Ferroni, Metroconsult Genova

La ricerca e lo sviluppo nel settore delle varietà vegetali sta diventando sempre più importante, non solo per i governi e le agenzie internazionali che si occupano della fame nel mondo, ma anche per gli enti di ricerca, le imprese e tutti gli operatori del settore. Disporre di diritti sulle varietà vegetali in regime di privativa significa quindi avere uno strumento fondamentale per poterle gestire in maniera efficace a livello nazionale e internazionale.

[ DOWNLOAD ]

Torino, 18 giugno 2015
Relatore: Marco Camolese, Metroconsult Torino

Un’esaustiva presentazione su come tutelare a livello nazionale e internazionale un’idea attraverso l’utilizzo dei diversi strumenti di protezione dei beni immateriali. La presentazione illustra come tutelare la capacità distintiva di un prodotto/servizio attraverso il marchio, la sua forma con il design e le sue funzionalità tecniche attraverso i brevetti per invenzione o i modelli di utilità. Nell’analisi si prende in considerazione anche la protezione offerta dal diritto d’autore e dalla norme sulla concorrenza sleale.

[ DOWNLOAD ]