L'Ing. Matteo Baroni è stato recentemente nominato a capo della sede milanese di Metroconsult.

Abilitato presso l'Albo nazionale ed europeo dei Consulenti in Proprietà Industriale, l'Ing. Baroni ha un'esperienza ventennale nell'ambito della Proprietà Industriale. In Metroconsult dal 2012, affianca importanti clienti nazionali ed esteri, occupandosi principalmente di consulenza in materia brevettuale nei settori dell'elettronica, del software e delle telecomunicazioni.

Metroconsult sostiene l’iniziativa “Connected City”, programma nazionale di open innovation con lo scopo di identificare e sperimentare nuove soluzioni e servizi destinati ai cittadini e basati su Big Data e tecnologie digitali.
 
In particolare, Metroconsult contribuisce al progetto Connected City apportando la competenza ed esperienza dei propri professionisti in materia di Proprietà Intellettuale e favorendo la creazione di valore intangibile attraverso il deposito brevettuale delle 3 migliori idee che si svilupperanno nel corso dell’iniziativa.
 
Tema portante di questa prima edizione sarà la “Mobilità”.
 
Le challenge di Connected City sono ora online all'indirizzo https://connectedcity.talentgarden.org/challenge-application/
 

Il 26 aprile 2018, in occasione dei festeggiamento per la Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale, il Regno Unito ha annunciato la ratifica dell'Accordo sul Tribunale Unificato dei Brevetti.

Tale ratifica rappresenta un passo avanti verso l’entrata in vigore del Tribunale Unificato. Esso può infatti entrare in vigore soltanto dopo la ratifica dell’accordo da parte di 13 paesi firmatari tra cui Regno Unito, Francia, che ha già ratificato nel 2014, e Germania, che è tutt’ora in attesa di una decisione in merito al ricorso costituzionale mosso.

Anche se la ratifica dell’accordo da parte del Regno Unito è stata annunciata come una svolta positiva, non è ancora chiaro in quale modo sarà possibile permettere ad un stato che non è più membro dell’Unione Europea a seguito della Brexit di essere membro del Tribunale Unificato dei Brevetti.

Per maggiori informazioni su Brevetto Unitario e Tribunale Unificato dei Brevetti, contatta: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

In data 3 dicembre 2015 il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale  il nuovo bando Disegni +3 il cui obiettivo è sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei disegni/modelli industriali sui mercati nazionali e internazionali.

L’agevolazione costituisce in un contributo in conto capitale per l'acquisto di servizi specialistici esterni volti a favorire la messa in produzione e la commercializzazione di nuovi prodotti correlati ad un disegno/modello registrato.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente LINK