Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato 5 bandi per la valorizzazione di brevetti, marchi, disegni e per il trasferimento tecnologico delle attività di ricerca e sviluppo.

Le risorse finanziarie disponibili sono complessivamente di circa 50 milioni di euro e sono rivolte a:

Micro, piccole e medie imprese

Le micro, piccole e medie imprese potranno presentare la richiesta di accesso agli incentivi per l’acquisto di servizi, fino all’esaurimento delle risorse, a partire:

  • dal 30 gennaio 2020 per le domande relative al bando Brevetti+, a cui sono destinati 21,8 milioni di euro, gestiti da Invitalia;
  • dal 27 febbraio 2020 per le domande relative al bando Disegni+, a cui sono destinati 13 milioni di euro, gestiti da Unioncamere;
  • dal 30 marzo 2020 per le domande relative al bando Marchi+, a cui sono destinati 3,5 milioni di euro, gestiti da Unioncamere.

Approfondimento (Pdf)

Università e enti pubblici di ricerca

Le Università e gli enti pubblici di ricerca potranno, invece, presentare richiesta di accesso agli incentivi per finanziare progetti a partire:

Leggi i bandi

Bando per la concessione di agevolazioni alle imprese per la valorizzazione economica dei brevetti, denominato brevetti+.

Rifinanziamento del programma di agevolazioni alle imprese per favorire la registrazione di marchi dell'Unione europea e internazionali marchi+3 e riapertura dei termini per l'attribuzione del protocollo on-line.

Bando per la concessione di agevolazioni alle imprese per la valorizzazione dei disegni e modelli, denominato disegni+4.

Bando per il finanziamento di progetti di potenziamento e capacity building degli uffici di trasferimento tecnologico (UTT) delle universita' italiane, degli enti pubblici di ricerca (EPR) italiani e degli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS).

Bando per la realizzazione di programmi di valorizzazione dei brevetti tramite il finanziamento di progetti di proof of concept (POC) delle universita' italiane, degli enti pubblici di ricerca (EPR) italiani e degli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS).

 

Per ulteriori informazioni, scrivi a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. e sarai in breve tempo ricontattato da un nostro consulente in proprietà industriale.

Torino, 29 novembre 2019 - Anche quest'anno Metroconsult ha aderito all’iniziativa PMI Day incontrando 23 studenti della classe IV indirizzo informatica/telecomunicazioni dell’Istituto Tecnico Maxwell di Nichelino, in provincia di Torino.

La giornata nazionale delle PMI (PMI Day) è un’iniziativa che, dal 2010, vede ogni anno le piccole e medie imprese associate a Confindustria aprire le porte a giovani studenti e non solo; un momento di esperienza diretta in azienda pensata per contribuire a diffondere la conoscenza della realtà produttiva delle imprese ed il loro impegno quotidiano a favore della crescita.

In occasione della visita, i professionisti Metroconsult hanno sensibilizzato gli studenti sul fatto che per ottenere un successo duraturo sul mercato, oltre ad innovare, occorre saper adeguatamente proteggere la propria creatività attraverso titoli di proprietà intellettuale, quali brevetti, marchi e design.

Nuove risorse per i bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ che, con la pubblicazione in Gazzetta (n. 256 del 31 ottobre) del decreto Mise dello scorso 18 ottobre, possono contare, ancora nel 2019, su risorse finanziarie pari a 21,8 milioni per la misura Brevetti+, 13 milioni per Disegni+ e oltre 3,5 milioni per Marchi+.

Gli avvisi di riapertura degli incentivi saranno pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale entro 30 giorni e indicheranno modalità e tempi per presentare le domande.

Per maggior informazioni

Metroconsult ha partecipato al Team Training Program di Day One - Open Innovation Lab che aiuta ricercatori e startup in tutta Europa a lanciare sul mercato tecnologie innovative - sottolienando l'importanza di tutelare l'innovazione con opportuni titoli di Proprietà Industriale (marchi, brevetti, design) per aumentare la competività d'impresa ed attrarre finanziamenti.