Cerchiamo per l’inserimento in azienda, con contratto di lavoro a tempo indeterminato nelle nostre sedi di Genova e Milano, due giovani ingegneri elettronici/telecomunicazioni/informatici che siano o mandatari brevetti iscritti all'ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale o interessati ad intraprendere la carriera professionale di Consulente in Proprietà Industriale attraverso un percorso di tirocinio per accesso alla professione.

Il profilo che cerchiamo è un professionista in grado di supportare le aziende clienti nella protezione dell’innovazione e della creatività e nella loro valorizzazione attraverso l’attività brevettuale; come elementi caratterizzanti cerchiamo un ingegnere con la passione per l'approfondimento tecnologico, la capacità di dialogare con innovatori ed inventori per "estrarre" le caratteristiche essenziali dell'innovazione.

E’ richiesta una ottima conoscenza dell'inglese e, preferibilmente, di un'altra lingua straniera (tedesco o francese).

Per maggiori informazioni

Sono sempre più numerose e frequenti le comunicazioni con le quali soggetti non riconducibili alle Autorità competenti propongono rinnovi e/o iscrizioni di titoli di proprietà industriale (marchi, design e brevetti) in registri non ufficiali.

Al fine di tutelare il consumatore, l’Autoritá Garante della Concorrenza e del Mercato in Italia (AGCM) ha redatto un “Vademecum anti-inganni” contenente dettagli e indicazioni utili per riconoscere tali proposte ingannevoli.

Vi invitiamo pertanto a prestare la massima attenzione e a non fornire alcun riscontro ad avvisi provenienti da soggetti non direttamente da voi incaricati. Prima di intraprendere una qualsiasi iniziativa e/o pagamento in merito a tali avvisi, è importante contattare il proprio Consulente in Proprietà Industriale al fine di verificare insieme se si tratta di una comunicazione ufficiale oppure proveniente da soggetti non autorizzati e, quindi, da ignorare.

Consulta il Vademecum

University of Milan-Bicocca, January 24, 2019

 

Matteo Baroni shared his longstanding expertise in the legal protection of IP with the students attending the Winter School of Science and Technology Entrepreneurship Promotion (STEP).

Aim of the school is introducing PhD students and Post-doc researchers to the tools needed to turn the outcome of academic research into marketable ideas. With a practical teaching method, Mr. Baroni highlighted to the students the importance of protecting and maximizing the value of ideas and creativity with Intellectual Property Rights, like patents, trademarks, design, copyright and know-how.

Download the presentation (pdf)

La Regione Piemonte ha recentemente approvato il Bando PRISM-E: una misura che incentiva la realizzazione da parte di PMI (e di Grandi imprese che collaborino con PMI) di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale negli ambiti individuati dalla strategia regionale di specializzazione intelligente e, in particolare, nelle tematiche proposte dai Poli di Innovazione piemontesi.
 
Le domande possono essere presentate fino alle h. 17 dell’ 8 marzo 2019.
 
Per maggiori informazioni: link