ECTA Bullettin – ottobre 2015
Autore: Carmela Rotundo Zocco, Metroconsult Milano

L’articolo analizza il servizio di mediazione offerto dall’UAMI (Ufficio per l’Armonizzazione del Mercato Interno). La mediazione costituisce un’alternativa economica e veloce rispetto al contenzioso (litigation), in cui le parti raggiungono volontariamente un punto di incontro ed una soluzione alla controversia attraverso l'ausilio di un mediatore.

Testo in lingua inglese

[ LEGGI ]

Autore: Mirco Bianco, Metroconsult Genova

Un sistema di gestione di database (DBMS - database management system) può derivare dall’implementazione di una o più idee. Questa breve nota riassume le alternative per proteggere le idee su cui un DBMS o un generico software si basano.

[ LEGGI ]

Testo in lingua inglese

INTA Bulletin - 1 Aprile 2015
Autore: Carmela Rotundo Zocco, Metroconsult Milano

Con ordinanza del 16 gennaio 2015, il Tribunale di Torino ha concesso un'ingiunzione contro l'uso dei marchi Chanel ben noti nella prassi commerciale in Italia. L'utilizzazione contestata è stata fatta da due aziende italiane ed un privato che hanno inserito i più famosi marchi dei profumi Chanel "(Chanel, N ° 5, 5, Coco, Coco Mademoiselle, ALLURE Sensuelle, ALLURE SPORT Chanelle e EGOISTE) in delle tabelle di confronto con l’obiettivo di informare i consumatori circa la somiglianza delle proprie fragranze con i corrispondenti profumi venduti dalla nota casa parigina.

[ LEGGI ]

Testo in lingua inglese

Autore: Carmela Rotundo Zocco, Metroconsult Milano

La riassegnazione dei nomi a dominio è una procedura amministrativa condotta da appositi professionisti chiamati Prestatori del Servizio di Risoluzione delle Dispute, PRSD. Il suo obiettivo è verificare la legittimità del diritto all’uso contrastando il fenomeno dell’indebito accaparramento dei nomi a dominio. Chi ritiene di essere legittimato all'uso di un nome a dominio registrato da altri in malafede, può quindi attivare tale procedura di riassegnazione in maniera semplice, efficace ed economica.

Riportiamo la decisione in merito al dominio zanzarella.it resa da Carmela Rotundo in qualità di esperta nelle procedure di riassegnazione di nomi di dominio .it.

[ LEGGI ]