Descrizione Progetto

Marco Camolese

Direttore sede di None (Torino)
Mandatario italiano ed europeo brevetti
Mandatario marchi in Italia e nell’Unione Europea
Mandatario italiano e comunitario design
Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU)
Mediatore di Controversie Civili e Commerciali
European Patent Litigator – Article 48(2) UPCA

Da novembre 2004 Marco Camolese svolge l’attività di Consulente in Proprietà Industriale presso Metroconsult ed è attualmente Direttore della sede di None (Torino). Marco è mandatario accreditato presso l’Ufficio Brevetti Europeo (EPO), l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) e l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM). È abilitato anche a rappresentare le parti presso il Tribunale Unificato dei Brevetti ed è iscritto all’Albo dei Mediatori in controversie civili e commerciali.

Si occupa prevalentemente di consulenza brevettuale nel settore dell’elettronica, del software, delle telecomunicazioni e della codifica audio/video. Marco ha maturato una significativa esperienza come Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) presso il Tribunale di Torino ed opera anche come Consulente Tecnico di Parte.

Marco Camolese

Formazione ed esperienze

Relatore in diversi convegni e seminari in materia di proprietà intellettuale, Marco è membro di numerose associazioni di settore quali AIDB (Associazione Italiana Documentalisti Brevettuali), LES (Licensing Executives Society) ed EPI (European Patent Institute).

Dal 2009 è docente del Corso di preparazione di Convey volto al superamento dell’esame italiano per Consulenti in Brevetti e dal 2010 è membro attivo del Comitato 1 dell’Esame di Abilitazione per Mandatari Europei (EQE).

Prima di unirsi al team Metroconsult, Marco ha lavorato per un importante studio italiano di consulenza in proprietà intellettuale e ha maturato esperienza anche in ambito industriale lavorando presso Sisvel S.p.A. di None (Torino) come responsabile del programma di licenza MPEG Audio e presso Matra Marconi Space di Tolosa (Francia) quale validatore di software.

Marco è laureato in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Torino e ha recentemente conseguito anche la laurea in Amministrazione Aziendale presso l’Università degli Studi di Torino. Possiede una certificazione a livello C2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) in inglese, francese, tedesco e spagnolo e a livello A2 in giapponese. Ha inoltre una conoscenza di base di russo.

Ing. Marco Camolese (882 BM)

Laurea in Ingegneria Elettronica
Consulente in Proprietà Industriale (sezione marchi e brevetti)