Descrizione Progetto

Giancarlo Reposio

Mandatario italiano ed europeo brevetti
Mandatario marchi in Italia e nell’Unione Europea
Mandatario italiano e comunitario design
Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU)
Mediatore di controversie civili e commerciali
European Patent Litigator – Article 48(2) UPCA

Dal 2002 Giancarlo Reposio collabora con Metroconsult e, dopo un periodo di tirocinio nel settore della proprietà intellettuale, è diventato mandatario accreditato presso l’Ufficio Brevetti Europeo (EPO), Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) e l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM).

Giancarlo si occupa prevalentemente di consulenza brevettuale nel settore della meccanica, idraulica, automotive, ottica ed apparecchi medicali, ed uno dei suoi principali campi di specializzazione riguarda gli apparecchi elettrodomestici “bianchi” e relativi componenti. Negli anni ha maturato esperienza come Consulente Tecnico di Parte (CTP) ed è iscritto all’albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio (CTU) del Tribunale di Torino. Giancarlo è mediatore di controversie civili e commerciali ed è stato anche ritenuto eleggibile (secondo l’Art. 15 UPC agreement ed Art. 2 statuto UPC) come Giudice dell’Unified Patent Court (UPC) dal Preparatory Committee

Giancarlo Reposio

Formazione ed esperienze

Prima di unirsi al team Metroconsult, Giancarlo ha svolto attività di ricerca e sviluppo in una nota azienda attiva nel campo dell’illuminazione.

Relatore in diversi convegni e seminari in materia di proprietà intellettuale, Giancarlo è membro di numerose associazioni di settore quali LES (Licensing Executives Society), AIDB (Associazione Italiana Documentalisti Brevettuali) e EPI (European Patent Institute).

Laureato in Giurisprudenza, parla fluentemente inglese ed ha conoscenze di base di francese e tedesco.

Dott. Giancarlo Reposio (1168 BM)
Laurea in Giurisprudenza

Consulente in Proprietà Industriale (sezione brevetti e marchi)