Descrizione Progetto

Carmela Rotundo

Mandatario marchi in Italia e nell’Unione Europea
Mandatario italiano e comunitario design
Consulente Tecnico presso il Tribunale di Milano
Esperto nelle procedure di ri-assegnazione di domini .it
Mediatore di Controversie Civili e Commerciali

Dal 1994 Carmela Rotundo opera nel settore della Proprietà Intellettuale e dal 2010 svolge l’attività di Consulente in Marchi presso Metroconsult dove offre consulenza ai clienti italiani e stranieri sul diritto dei marchi e del design, in particolare su ricerche di anteriorità, opposizioni e redazione di repliche ad obiezioni su marchi presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) e l’Ufficio Europeo per la Proprietà Intellettuale (EUIPO), trascrizioni per cessioni e licenze di marchi, nonchè gestione di accordi e transazioni stragiudiziali in Italia ed all’estero e consulenza su questioni concernenti i nomi di dominio.

Carmela è mandatario marchi e design a livello nazionale ed europeo ed è consulente tecnico presso il Tribunale di Milano; nel 2014 è stata nominata, esperta nelle procedure di riassegnazione di domini .it ed anche è iscritta nelle liste dei mediatori di controversie civili e commerciali.

Carmela Rotundo

Formazione ed esperienze

Prima di unirsi al team Metroconsult, Carmela ha lavorato per studi specializzati in proprietà intellettuale italiani ed internazionali (in particolare negli Stati Uniti, in Francia e Svizzera).

Autrice di numerose pubblicazioni, Carmela è anche membro delle principali associazioni operanti nel settore della proprietà intellettuale tra cui INTA (International Trademark Association), AIPPI (Associazione Internazionale per la protezione della Proprietà Intellettuale) e LES (Licensing Executives Society) Italia. E’ stata membro del Comitato “INTA Bulletin” (2014 e 2015), consigliere dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale (2016-2019) e chair del Sub-Committee INTA “Famous and Well-Known Marks Registries” (2018-2019). Attualmente membro dell’INTA ADR Committee e dell’INTA Panel of Trademark Mediators.

Carmela ha un Master in Proprietà Industriale (marchi, disegni e modelli) presso CEIPI, Université Robert Schuman di Strasburgo, ed uno in Commercio Internazionale presso Ecole Solvay di Bruxelles.

Parla fluentemente tedesco, inglese e francese e ha conoscenze di base delle lingue olandese e spagnola.

MatteoBaroniBM

Dott.ssa Carmela Rotundo (870 M)

Consulente in Marchi